Ricerca nel Sito

Suicidio in carcere a Viterbo

Suicidio in carcere a Viterbo

SUICIDIO IN CARCERE

Un nuovo dramma nelle carceri italiane. È stato trovato impiccato nella sua cella il 26enne turco Abdullah Atik, detenuto nel carcere di Mammagialla a Viterbo. Il giovane era considerato fragile e già sottoposto a monitoraggio, ma le misure di controllo non sono bastate a evitare il gesto estremo.

Atik era detenuto per traffico d’armi nell’ambito di un’operazione antiterrorismo che, nei mesi scorsi, aveva acceso un forte allarme in città alla vigilia della processione di Santa Rosa. Il caso riporta con forza al centro il tema del sovraffollamento e della carenza di personale negli istituti di pena.

A Mammagialla i detenuti sono quasi il doppio rispetto alla capienza prevista e mancano all’appello decine di agenti di polizia penitenziaria, una situazione che rende sempre più difficile garantire sicurezza e tutela delle persone ristrette.