Decoro urbano, l'iniziativa "Staccalitutti" di Retake: centinaia di adesivi e manifesti abusivi rimossi a Roma
Ospite in collegamento: Stefano Bani, direttivo di "Retake Roma"Cittadini e volontari all'opera per il decoro urbano: si è conclusa, sabato 13 dicembre, la challenge lanciata da Retake Roma "Staccalitutti". Parliamo di una vera e propria mobilitazione contro adesivi e manifesti abusivi che, ormai, troviamo in ogni angolo di Roma: pali, muri e arredi urbani.
Proprio nella giornata di sabato, il materiale raccolto è stato conferito al centro di raccolta rifiuti Ama; presenti al momento della consegna il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l'assessora al ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi. La mobilitazione diventa, così, un gesto concreto e visibile di cura urbana.
Così, passando per Centocelle, Monteverde, San Paolo e molti altri quartieri, volontari e cittadini hanno rimosso centinaia di sticker e manifesti abusivi: gli interventi, documentati e condivisi sui social, hanno dimostrato nel concreto come si può incidere sul decoro urbano e rafforzare il senso di responsabilità collettiva in tempi brevi.
Retake: "Chi ama Roma se ne prende cura"
"Da oltre quindici anni Retake è in prima linea nel contrasto ai manifesti abusivi e alle forme di degrado che colpiscono la città, affiancando cittadini e istituzioni in un lavoro costante di cura urbana - ha sottolineato Stefano Bani - Quella di sabato è stata una bellissima giornata, perché abbiamo celebrato insieme il risultato di un impegno condiviso. Ovviamente non ci fermiamo certo qui: abbiamo già in programma altre iniziative e mobilitazioni. Chi ama Roma se ne prende cura".