Ricerca nel Sito

Semiramis a Città del Messico: l’intervista con Paciullo su Radio Roma

Semiramis a Città del Messico: l’intervista con Paciullo su Radio Roma

Semiramis__a_Citt__del_Messico__l_intervista_con_Paciullo_su_Radio_Roma

In collegamento con Paciullo su Radio Roma, i Semiramis raccontano entusiasmo, storia e progetti, riaffermando la loro identità nel rock progressivo italiano. Dall’onda lunga degli anni Settanta al presente, la band torna a far parlare di sé proponendo in onda il brano “Donna dalle ali d'acciaio” e presentando la formazione che li accompagnerà nel nuovo viaggio live.

Nel segno della continuità, arriva la conferma della reunion: “io dal 2013 ho rimesso sulla band con Gianpiero Arteggiani e Maurizio Zarrillo”. Un percorso guidato dall’alchimia artistica: “il discorso dell'alchimia è che comunque si sposa un progetto nel quale tu entri non per tanto soldi, ma per una gratificazione personale, perché fai musica di un certo tipo, ti diverti, fai dei viaggi, suoni e concerti, che non sono mai troppi però.” Nuovi innesti nel 2023: Marco Palma (chitarre acustiche) e Giovanni (voce), entrambi fan diventati membri stabili.

Ora il volo verso Città del Messico, dopo l’esperienza a Tokyo di 9 anni fa: “Diciamo che il Giappone è stata un'esperienza molto molto creativa”, tra fan pronti a seguirli fin sotto l’hotel e un’accoglienza composta ma intensa. In Messico, si aspettano un calore diverso e una platea pronta ad abbracciare il loro sound.

Sul mercato estero, chiariscono: “Diciamo che il richiamo ce l'aspettavamo perché il mercato del Messico, Brasile è molto importante per il rock progressivo, soprattutto il rock progressivo italiano.” Partenza? “Stasera.” E sull’Italia: “questa musica è poco pubblicizzata nei canali, che ne so, Rai Uno” e “È poco pompata, come si dice”. Capitolo Zarrillo: “Michele non ce l'ha questo voglia di reunion, non ce l'ha mai avuta.”