Ricerca nel Sito

San Lorenzo, la protesta del Cdq: "No alla tensostruttura, questa non è assistenza ai senza dimora"

San Lorenzo, la protesta del Cdq: "No alla tensostruttura, questa non è assistenza ai senza dimora"

TENSOSTRUTTURA

A "Roma di Sera" Cristiano Morgante, del "Cdq San Lorenzo", ospite con l'Assessore all'Ambiente del Municipio II Rino Fabiano, spiega perché stasera i cittadini protesteranno in piazza contro la "tecnostruttura" per senza dimorache il Campidoglio in un primo momento voleva mettere in Piazza dei Cinquecento, ma che poi ha portato in Viale di Porta San Lorenzo, in uno slargo angusto a bordo della strada a due passi da Termini.

"Intanto mi chiedo come sia possibile - attacca il portavoce del Cdq - parlare di assistenza e poi mettere i clochard che stavano nelle tende in Viale Pretoriano in altre tende... Noi come Comitato da anni aiutiamo tanti poveri, ma lo facciamo dandogli un riparo e aiuti veri e cercando di reinserirli nella società e non certo mettendoli in una riserva".

"Dopodiché - prosegue - il problema è che a San Lorenzo abbiamo già tanti poveri senza dimora accampati ovunque, ma di questo evidentemente il Commissario per il Giubileo che è lo stesso Sindaco Gualtieri non ne tiene conto. Per loro Piazza dei Cinquecento non andava bene e invece qui si. E' formalmente Primo Municipio, ma noi vediamo che è sempre il Municipio II che pulisce e che si occupa di questa zona".

"La nostra protesta - spiega- andrà comunque avanti finché non si troveranno sistemazioni dignitose per tutte quelle persone che dormono in strada in questo quadrante... Il Sindaco inoltre domani inaugurerà la tensostruttura dove sono state invitate le associazioni del Municipio II e questo la dice lunga sul fatto che non si consideri Municipio I come invece è. Ma il nostro quartiere ha bisogno di pulizia, illuminazione e sicurezza, questo dovrebbero capire le Istituzioni. Per questo anche se ormai hanno messo la tensostruttura, noi comunque continueremo protestare".

QUI LA PUNTATA CONL'INTERVISTA INTEGRALE: