Ricerca nel Sito

San Bonaventura, strada rinata nel cuore della Roma Antica

San Bonaventura, strada rinata nel cuore della Roma Antica

PR5

Via di San Bonaventura risplende nel cuore della Roma archeologica. Conclusi i lavori di riqualificazione del percorso pedonale tra l’Arco di Costantino e il Palatino. L’intervento ha comportato la rimozione dell’asfalto e la posa di 150mila sanpietrini, con un investimento di 1,8 milioni di euro.

L’opera, realizzata dal Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici nell’ambito del piano giubilare, ha rispettato la storicità del luogo con interventi a basso impatto e sorveglianza archeologica continua.

Il 60% dei sampietrini è stato recuperato da altri cantieri, il resto proveniva da Piazza San Giovanni. La posa è stata effettuata “a sella d’asino”, con attenzione anche agli alberi e al deflusso dell’acqua.

Via di San Bonaventura conserva tesori nascosti: la chiesa omonima, le edicole della Via Crucis, gli ingressi agli Orti Farnesiani. Un gioiello restituito a cittadini e turisti che ogni giorno camminano nella storia.