Ricerca nel Sito

Roma valorizza il lavoro degli assistenti sociali

Roma valorizza il lavoro degli assistenti sociali

PR7

Al Teatro Argentina si è tenuto un evento per celebrare il ruolo fondamentale degli assistenti sociali di Roma Capitale.
Alla presenza del sindaco Gualtieri, dell’assessora Barbara Funari e della consigliera Nella Converti, è stato presentato il nuovo regolamento del Coordinamento tecnico-professionale, operativo sin dal 1996.
L’obiettivo è quello di definire compiti, funzioni e strumenti in modo strutturato, rafforzando l’impatto sociale sul territorio.
Gualtieri ha ricordato l’impegno concreto: gli assistenti sociali sono passati da 441 a 707 in quattro anni, con l’obiettivo di raggiungere quota 771 entro il 2027.
Funari ha ribadito l’importanza di un lavoro coordinato, capillare e riconosciuto, sottolineando il valore strategico di chi quotidianamente si prende cura delle fragilità.
Converti ha richiamato il nuovo Piano Sociale Cittadino, frutto di dialogo e confronto, che punta a garantire un welfare accessibile anche nelle sfide più complesse, come la precarietà abitativa.
Roma vuole essere una città che non lascia indietro nessuno.
Questo regolamento è un tassello essenziale per rendere più forte e giusta la rete di protezione sociale.