Ricerca nel Sito

Restauro partecipato, boom accessi al Colosseo

Restauro partecipato, boom accessi al Colosseo

Restauro partecipato, boom accessi al Colosseo

Dalle truffe alla tutela del patrimonio. Alla stazione Colosseo si è svolta una singolare iniziativa di manutenzione partecipata: dalle otto alle sedici, i restauratori del Parco archeologico del Colosseo insieme agli esperti della cooperativa Archeologia sono intervenuti sulle murature del balneum romano rinvenuto durante gli scavi e collocato nel 2024 al piano intermedio della fermata.
Si tratta di un balneum privato con vasca a gradini e di un laconicum, ambiente destinato ai bagni di sudore, provenienti da una domus databile tra il II secolo avanti Cristo e l’incendio del 64 dopo Cristo sotto Nerone. L’attività è stata raccontata in diretta agli utenti della metropolitana, coinvolti nel percorso di cura condivisa del sito.
Nessuna interferenza con i flussi dei viaggiatori che hanno continuato a utilizzare regolarmente la stazione. E i numeri confermano l’interesse: dal 17 gennaio si sono registrati 362.719 accessi ai tornelli della fermata Colosseo, con presenze elevate anche nei fine settimana, a testimonianza dell’attrattività del nuovo spazio.