Carretti con pannocchie e grattachecche, birre ghiacciate, cibo, bevande, abbigliamento contraffatto e perfino parrucche in vendita sulle spiagge di Ostia. E' il campionario offerto dal mercato abusivo finito nel mirino della Polizia Locale di Roma Capitale. Un blitz scattato nel fine settimana tra spiagge e fermate della Roma- Lido. L’operazione, disposta dal Comando Generale e condotta dal Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale insieme agli agenti del X Gruppo Mare, è partita dalla stazione Cristoforo Colombo, snodo della Metromare e principale accesso al litorale per migliaia di bagnanti in arrivo da Roma.
Ostia, controlli tra spiagge e stazioni della Roma-Lido: scatta il blitz anti abusivi
Secondo gli investigatori mescolati tra i turisti anche ambulanti abusivi, che maxi zaini e bustoni in spalla salgono sui bus diretti alle spiagge di Castelporziano e Capocotta per rifornire i colleghi. Scambi alla fermata o sulle spiagge: l’importante è garantire bibite fresche e snack in quantità tutto il giorno. I controlli poi si sono spostati lungo le spiagge del centro di Ostia, dove sono stati intercettati decine di venditori abusivi con merce di ogni tipo anche accessori per fare le treccine e perfino diciotto parrucche pronte alla vendita.
Verifiche anche sulla vendita abusiva di alimenti e bevande Gli agenti in borghese hanno fermato diversi ambulanti che giravano tra i bagnanti con carretti carichi di pannocchie, granite e grattachecche Tutto senza autorizzazioni. Complessivamente sono state elevate sanzioni per oltre 15 mila euro e sequestrata tutta la merce. Centinaia di bottiglie tra acqua e birra, buste di patatine e oltre mille articoli tra occhiali, borse e capi d’abbigliamento contraffatti.