Notte di tensione a Roma, dove un gruppo di studenti ha occupato il liceo Mamiani, uno degli istituti più antichi e simbolici della capitale. L’azione è scattata intorno all’una e mezza, quando alcuni giovani hanno forzato gli ingressi della sede di Prati per entrare e chiudersi all’interno.
Questa mattina i cancelli erano sbarrati con banchi e sedie, mentre all’esterno si sono radunati insegnanti e compagni rimasti fuori. Gli studenti che guidano la protesta parlano di una mobilitazione contro il degrado delle strutture scolastiche, i ritardi nella manutenzione e la carenza di spazi per le attività studentesche. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per monitorare la situazione e garantire che la manifestazione resti pacifica.
La dirigenza del liceo, in contatto con l’Ufficio scolastico regionale, ha invitato al dialogo ma ha ribadito la necessità di tutelare la sicurezza di tutti. L’occupazione ha paralizzato le lezioni e riacceso il dibattito sulla condizione degli edifici scolastici romani, tra carenze croniche e richieste di maggiore ascolto da parte delle istituzioni.