Il 13 aprile 2025 è andato in onda su Radio Roma News il nuovo appuntamento del programma “NEXT – Sguardo al Futuro”, format di approfondimento dedicato alla politica e agli scenari internazionali, realizzato in collaborazione con Assodigit, 1Life e Nexus Edizioni. L’appuntamento ha affrontato il tema della tenuta delle democrazie nel continente europeo, ponendo l’accento sulle interferenze delle istituzioni nei meccanismi elettorali e sul rischio di un accentramento del potere all’interno dell’architettura politica dell’Unione Europea.
Approfondimento sulla Romania con Emanuele Mastrangelo
Durante il dibattito diretto condotto da Davide G. Porro, particolare attenzione è stata rivolta alla Romania, dove si sta costruendo la più grande base Nato (superando anche quella tedesca di Ramstein).
Sul ruolo di Bucarest per la Nato, con il caso Georgescu sullo sfondo, si è espresso lo storico e saggista Emanuele Mastrangelo: "Pensiamo soltanto che se l'Ucraina, come è possibile, perderà il controllo delle coste del Mar Nero" - ha esordito Mastrangelo - "la Nato si affaccerà attraverso le coste rumene sul Mar Nero: se l'Alleanza vuole un affaccio sul Mar Nero deve tenere un piede in Romania, quindi è essenziale" ha concluso.