Ricerca nel Sito

"Next", Brandi: "Ue antidemocratica e classista, come direttiva contro diesel Euro 5"

"Next", Brandi: "Ue antidemocratica e classista, come direttiva contro diesel Euro 5"

brandi

"L'Unione Europea è antidemocratica e classista, come nel caso della direttiva contro le auto diesel Euro 5, una norma classista e moralista": queste le parole di Matteo Brandi, autore tv e fondatore di Pro Italia, intervenuto sul tema delle restrizioni "ecologiche", uno degli argomenti trattati nel corso della nuova puntata di “Next” andata in onda domenica 15 giugno su Radio Roma News.

Il programma, realizzato con il contributo di Assodigit, 1Life e Nexus Edizioni, è stato condotto da Davide G. Porro, che ha guidato una conversazione approfondita dedicata all’Unione Europea, alle sue dinamiche politiche e alle ricadute economiche che ne derivano. Tra i temi analizzati, anche il ruolo crescente delle lobby all’interno delle istituzioni di Bruxelles, oltre all’impatto che l’adozione dell’euro ha avuto sulle economie dei singoli Stati membri.

"Next", Brandi: "Ue antidemocratica e classista, come direttiva contro diesel Euro 5"

In merito alle restrizioni sulla circolazione dei veicoli considerati più inquinanti, Matteo Brandi risponde con l'esempio di Fleximan, il sabotatore di autovelox, un "paladino della giustizia, più che della legge. Lo abbiamo difeso perché - spiega - una cosa legale non sempre è giusta. Così come è classista e moralista la direttiva contro gli euro 5 diesel, che rappresenta perfettamente questo mostro burocratico chiamato Unione Europea".

Decisioni a cui ci si può ribellare secondo Brandi, rappresentante del partito Pro Italia che ha difeso a spada tratta Fleximan. "A volte la politica deve avere il coraggio di mettersi dalla parte di chi ha riconosciuto che al di sopra della legge c'è qualcosa di più importante: la giustizia. Non sempre una cosa legale è giusta. Abbiamo scelto di difendere un paladino della giustizia più che della legge, perché rappresenta una forma di ribellione contro uno Stato fine a se stesso, contro un potere fine a se stesso. Noi lo chiamiamo lo Stato maestrina”.

“La direttiva contro gli Euro 5 diesel - sottolinea Brandi - rappresenta perfettamente questo mostro burocratico chiamato Unione Europea. Assente laddove deve garantire il mantenimento del manto stradale o i servizi pubblici, ma presente in maniera ossessiva, soffocante nel momento in cui ti deve togliere addirittura l'auto per andare al lavoro. È una norma classista perché colpisce milioni di persone ed è soprattutto impregnata di quel moralismo insopportabile: chi non ha i soldi per comprarsi l'auto di ultima generazione deve sentirsi in colpa per lo stato di salute del pianeta. In questo c'è tutta l'Unione Europea che è antidemocratica e classista e che in fondo non è mai cambiata".