Ricerca nel Sito

Ezio Greggio: tra satira e successo (VIDEO)

Ezio Greggio: tra satira e successo (VIDEO)

Ezio Greggio

Il personaggio del giorno: Ezio Greggio

Nato a Cossato, in provincia di Vercelli, il 7 aprile del 1954, Ezio Greggio oltre ad essere conduttore e comico televisivo, cabarettista, è anche un attore, regista e giornalista pubblicista.

Il padre, Nereo Greggio, soldato in Grecia, durante il secondo il conflitto mondiale e precisamente dopo l’ armistizio dell’8 settembre, era direttore di un’azienda tessile nella quale lavorò anche la madre, Luciana Boggiani. Nereo sognava per il figlio una carriera diversa, tanto che lo spinse ad un impiego in banca, ma Ezio invece, tentò sin da subito la carriera dello spettacolo al Derby Club di Milano. Incontrerà ben presto, alla Fininvest, Antonio Ricci.

Dall’esordio al successo: tra televisione, cinema e regia

Il suo esordio avvenne su Telebiella, una delle prime televisioni italiane locali ed emittente fondata da Peppo Sacchi, regista. Il debutto come cabarettista invece, arrivò nel 1978 in Rai partecipando a La Sberla, Tutto Compreso e A tutto gag, fino a quando conobbe Gianfranco D’Angelo, il quale lo convinse ad abbandonare la Rai, per passare a Fininvest, neonata. Fu proprio qui che nacque un format di grande successo: Drive In. La parodia delle televendite fu lo sketch che gli diede più notorietà, riprodotto in altri programmi successivi e anche citato nel film Box Office 3D - il film dei film.

E a proposito di pellicole! Diviene ben presto anche attore cinematografico, chiamato da Carlo Vanzina e da altri registi di spessore nel settore della risata. Negli anni novanta, spinto da Antonio Ricci, sarà il conduttore del nuovo show Paperissima e contemporaneamente assumerà il ruolo di presidente della squadra di calcio Corbetta F.C.

Striscia la notizia, altro programma firmato Ricci, sarà il format che condurrà con maggiore continuità, arrivando ad oltre quattromila puntate, affiancato da Enzo Iacchetti, Claudio Lippi, Michelle Hunziker, Gerry Scotti ed Emilio Fede. In regia esordirà con Il silenzio dei prosciutti, girato negli Stati Uniti D’America.

Curiosità

  • Ezio Greggio è un grandissimo tifoso della Juventus: non perde occasione per ricordarlo e fare tifo suo suoi profili sociale;
  • Il collega Enzo Iacchetti ha rivelato a Il Fatto Quotidiano, che all’inizio della loro carriera non sarebbero stati proprio amici. “Abbiamo trovato in fretta un punto di incontro e da allora, nonostante le tante diversità caratteriali, abbiamo imparato a rispettarci”;
  • Per aver contribuito alla diffusione della cultura albanese, Greggio ha ottenuto dal presidente Nishani nel 2015, la cittadinanza;
  • Ha fondato nel 1995 un’associazione che si occupa di neonati prematuri.