Ricerca nel Sito

La disabilità e le malattie rare vengono trattate solo dall'1,3% dei media: perché tanta reticenza? - VIDEO

La disabilità e le malattie rare vengono trattate solo dall'1,3% dei media: perché tanta reticenza? - VIDEO

UNO SGUARDO RARO (1)

La disabilità e le malattie rare vengono trattate solo dall'1,3% dei media: perché tanta reticenza?

Ospite in collegamento: Claudia Crisafio, direttrice artistica del Festival "Uno Sguardo Raro"

Secondo l'ultimo report "Diversity Media Research" della Fondazione Diversity (Osservatorio di Pavia) solo l'1,3% dei media affronta temi legati alla disabilità e alle malattie rare. È evidente, dunque, che stiamo dimenticando una fetta importante della società che vuole legittimamente sentirsi parte integrante del mondo: il 77% delle persone con disabilità, o affette da malattie rare, si sente “non rappresentato” dai media e l’82% ritiene che cinema e narrazione visiva possano aiutare la società a comprendere meglio la loro realtà.

Insomma, parlare di inclusione di fronte a questi dati è evidentemente difficile. Nel mondo si conoscono oggi tra le 6.000 e le 8.000 malattie rare, che coinvolgono oltre 300 milioni di persone. Milioni di esperienze e vite che rimangono di fatto nell'ombra, senza mai una rappresentazione reale e autentica. Eppure quelle persone vivono su questo Pianeta esattamente come noi, con la differenza che il mondo - troppo spesso - non è a loro misura e non risponde alle loro esigenze.

"Uno Sguardo Raro" celebra dieci anni di cinema e inclusione"

Il Festival "Uno Sguardo Raro" continua, in questo contesto, ad essere un'eccezione e a colmare un vuoto di rappresentazione, portando sul grande schermo storie che parlano di coraggio, diversità e umanità. La prima manifestazione internazionale cinematografica dedicata alle malattie rare, alla disabilità e all’inclusione sociale celebra nel 2025 il suo decimo anniversario.

L'appuntamento è dal 17 al 23 novembre 2025 presso Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Guglielmo Marconi, Biblioteca Laurentina, IISS Cine-tv Roberto Rossellini e il Cinema Madison di Grottaferrata alla presenza di studenti e docenti delle scuole secondarie di Roma e Grottaferrata, e nel weekend conclusivo presso la Casa del Cinema – Sala Cinecittà, Largo Marcello Mastroianni 1, Roma.

"Dieci anni fa non conoscevo ancora da vicino il mondo delle malattie rare e decisi di creare un contenitore che potesse dare spazio al mio cortometraggio e ai pochi altri che allora affrontavano questo tema. Da quel primo passo è nato Uno Sguardo Raro, e da allora ho imparato così tanto dalle persone e dalle storie che ho incontrato, da sentirmi profondamente grata per questo cammino" racconta Claudia Crisafio, Direttrice Artistica del Festival.

"Oggi, celebrare dieci anni del Festival significa celebrare una comunità che cresce, che si ascolta e che condivide emozioni autentiche. Amo l’idea di poter offrire ogni anno al pubblico e alla nostra rete di partner un luogo dove il cinema diventa strumento di empatia, consapevolezza e cambiamento" conclude Crisafio.