Ricerca nel Sito

Attivismo civico, il premio all'associazione romana "Daje de Alberi" (VIDEO)

Attivismo civico, il premio all'associazione romana "Daje de Alberi" (VIDEO)

ATTIVISMO

Solidarietà, Roma tra i comuni più generosi d'Europa: il premio ai volontari di "Daje de Alberi"

Ospite in collegamento: Lorenzo Cioce, associazione "Daje de Alberi"

Roma è stata premiata come una delle cinque città europee più generose e attive nella raccolta fondi. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione di un incontro tra il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e Tim Cadogan, Ceo di GoFundMe. L’incontro è stata l’occasione per confrontarsi sul ruolo della raccolta fondi e sulla possibilità di un rapporto di cooperazione attiva fra amministrazione pubblica e sistema di fundraising.

Il sindaco ha consegnato un premio speciale ad alcune delle raccolte fondi più rappresentative dell’attivismo civico di Roma: tra queste, l’esperienza dell’associazione “Daje de Alberi” che ha raccolto fondi per piantare e curare nuovi alberi nei quartieri urbani della città; il progetto “Matita Sospesa” dell’associazione Nonna Roma, che garantisce materiali scolastici ai bambini in difficoltà; la raccolta per la manutenzione del Parco Bortolotti, portata avanti da un comitato di residenti del quartiere e infine la raccolta fondi per la realizzazione del murale in memoria di Alfredino Rampi a Garbatella.

Gualtieri: "Roma solidale e generosa"

"Il sistema di raccolta fondi sociale - ha detto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - è un mezzo straordinario per far fronte a bisogni che necessitano di un aiuto immediato e diretto. Voglio esprimere un sentimento di sincera riconoscenza alle romane e ai romani che si sono dimostrati generosi e solidali e ringrazio Tim Cadogan per aver reso possibile questo sistema di raccolta fondi così importante. Come amministrazione lavoreremo per creare un rapporto di reciproca collaborazione con la piattaforma, ispirata alla solidarietà e alla soluzione dei problemi".