A Roma, all’età di 73 anni, è morto Luis Molteni, noto attore caratterista italiano che ha interpretato una vasta gamma di personaggi sul grande schermo, in televisione e al teatro. Il suo più recente film, “Romeo è Giulietta”, dove recita accanto a Pilar Fogliati, è attualmente proiettato nei cinema italiani.
Chi era Luis Molteni
Nato il 5 novembre 1970 a Seregno, Luis Molteni è stato soprannominato il Danny De Vito italiano per la sua notevole somiglianza con la star americana. Ha debuttato sul grande schermo nel 1980, all’età di trent’anni, nel film “Ho fatto splash” diretto da Maurizio Nichetti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con rinomati registi della commedia italiana, tra cui lo stesso Nichetti, Verdone, Vanzina, Benigni, Parenti, Pieraccioni, Veronesi, e De Sica, spaziando anche in generi diversi come il thriller con Dario Argento (“Giallo”, “Il cartaio”), il dramma con Giuseppe Tornatore (“La leggenda del pianista sull’oceano”) e la commedia romantica con Federico Moccia (“Universitari – Molto più che amici”) e Gabriele Muccino (“Come te nessuno mai”).
Tra i suoi lavori cinematografici più noti si annoverano “Nero” di Giancarlo Soldi, “Perdiamoci di vista” e “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone, “Il fantasma dell’opera” di Dario Argento, “Pinocchio” di Roberto Benigni, “Manuale d’Amore” di Giovanni Veronesi, “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me” di Carlo Vanzina, e “Io & Marilyn” di Leonardo Pieraccioni.
Al teatro, ha recitato in numerose produzioni tra cui “Arti Mestieri”, “Sumerycon (ovvero Nutella amara)”, “A piedi nudi nel parco”, “Igloo”, “Irma la dolce”, “Scherzi d’amore”, “La guerra dei Roses”, “Il principe abusivo”, e “Romeo è Giulietta”. In televisione, ha preso parte a una vasta gamma di serie, tra cui “Distretto di Polizia”, “Elisa di Rivombrosa”, “Don Matteo”, “Giovanni Paolo II”, “Il commissario Manara”, “L’ispettore Coliandro”, “Un medico in famiglia”, e “Sono Lillo”.