Boom di richieste per il viaggio gratis in battello alla foce del Tevere inaugurato domenica scorsa dal Parco di affaccio di Ostia Antica. In cinque giorni sono arrivate oltre 1.600 mail e la Pro Loco Ostia Mare di Roma ha dovuto dare lo stop alle prenotazioni, ma si pensa già alla possibilità di aggiungere nuove date a quelle in calendario ogni domenica fino al 5 ottobre per un totale di mille posti. Per farlo naturalmente servono fondi.
Piace l'idea di riuscire a bissare l'esperienza anche di sabato a Paolo Giuntarelli, direttore Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport Regione Lazio che ha partecipato alla prima crociera. "Con il X Municipio stiamo ragionando su diverse iniziative di natura sportiva, ad esempio lo skate park - ha spiegato Giuntarelli - quindi ragioneremo con il presidente e l'assessore Palazzo per individuare le opportunità e le possibilità per sostenere questa meritoria iniziativa".
Ostia Antica, viaggio in battello alla scoperta della foce del Tevere
L'escursione in battello parte dal Parco di affaccio di Ostia Antica un ettaro e mezzo a pelo d’acqua con panchine e terrazze tra il fiume e l’area archeologica. La navigazione prosegue quindi sotto il ponte della Scafa per poi sfiorare l’isolotto di Tor Boacciana e arrivare alla foce del Tevere dove mare e fiume si incontrano.
Un’immersione nella natura e nella cultura grazie anche alla guida del comandante Daniele: tra pillole di storia, aneddoti e avvistamenti speciali come cigni, aironi e rapaci che vengono prontamente segnalati agli ospiti durante la crociera. Ma il tour prevede anche una passeggiata nella riserva, mostre e incontri culturali a bordo del battello.
Passeggiata nella riserva, mostre e navigazione: le tappe del tour
Un'offerta che parte intorno alle 17.30 ed è divisa in tre parti spiega Tonino Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma: "Si inizia con una passeggiata all'interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, un modo anche per disincentivare l'uso della macchina per raggiungere l'approdo a piedi o in bicicletta. Poi c'è la mostra a bordo del battello con gli artisti che espongono le proprie opere e interagiscono con i visitatori e infine la navigazione vera e propria che in condizioni meteo marine favorevoli prevede l'uscita a mare".
Approdo fruibile e inclusivo al 100%
Per Ricci la soddisfazione più grande è quella di rendere fruibile l'affaccio fluviale di Ostia Antica "l'unico che è anche un approdo. Era una mia battaglia, fin dal 2007, per rendere un approdo dimenticato funzionante e inclusivo al 100%". L’obiettivo dell’iniziativa che per ora prevede dieci uscite con cento partecipanti ogni domenica, è di promuovere una partecipazione attraverso un racconto visivo facilmente accessibile a tutti, offrendo esperienze artistiche a contatto diretto con la natura ed il paesaggio, integrando l’arte, la fotografia e la narrazione dei luoghi.
Falconi: "Questo territorio merita più attenzione"
Per il battesimo dell’iniziativa proposta dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma in collaborazione con Zètema, hanno partecipato famiglie, giovani del territorio, turisti e il presidente del X Municipio, Mario Falconi. "Mi si riempie il cuore di gioia - ha detto il minisindaco - nel vedere tanti cittadini in questo posto meraviglioso attaccato agli scavi di Ostia Antica. Questo è un territorio a cui non mancherebbe nulla: basta solo che Roma abbia più attenzione, cosa che sta avendo, perché questo territorio lo merita. Però grazie anche alla nostra testardaggine, adesso c'è un impegno forte e quindi siamo ottimisti per il futuro".