XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare

Il mare genera ricchezza, occupazione e innovazione, e non solo d’estate, ma rappresenta una risorsa costante per l’intero Paese. Dalle filiere dell’ittica e la cantieristica, ai servizi di ristorazione e di alloggio, dalle attività ricreative e sportive alle industrie delle estrazioni marine. Sono tanti i settori che contribuiscono alla crescita emersa dal XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare a cura dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare Ossermare, Centro Studi Tagliacarne – Unioncamere, Informare, Camera di commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network che evidenzia come con 227.975 imprese e 1.040.172 di occupati, l’economia del mare in Italia generi un valore aggiunto diretto pari a 64,6 miliardi di euro.

“I numeri sono estremamente positivi. Tutti i valori e il numero degli addetti è cresciuto. Il numero degli indicatori rispetto alla componente diretta è cresciuta. La componente indiretta, cioè il famoso moltiplicatore che prima era 1,7, è diventato 1,8. Le imprese sono stabili, ma quello che è molto importante è che cresce il Sud e si consolida il primato del Sud come imprese dell’economia del mare.” Lo ha detto Giovanni Acampora, presidente Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di commercio Frosinone Latina, in occasione della presentazione del XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare.

Il consolidamento del Sud nell’Economia del Mare

Il consolidamento del primato del Sud è un dato importante che fa pensare ad una sorta di riequilibrio nazionale. Infatti è proprio nel meridione che si concentra un terzo dell’intero ‘prodotto blu’, un settore, quindi, che sta decollando in ogni suo aspetto e che rispetto al Rapporto del 2023, vede un’ulteriore crescita di quasi un punto percentuale nel valore aggiunto complessivo.

“La blue economy è molto attenzionata rispetto agli anni precedenti. È un’area che guarda molto alla sostenibilità e alla transizione green. Inoltre, è un’economia rivolta soprattutto al Sud del Paese perché un terzo dell’economia è concretizzato proprio nel Mezzogiorno. Dobbiamo coltivare sempre più questo filone che guarda al mare come una risorsa e come un’occasione”. Così Andrea Prete, presidente di Unioncamere, a margine della presentazione del XII Rapporto nazionale sull’Economia del Mare.

“È davvero una sorpresa, una piacevole sorpresa soprattutto per quelle regioni del Mezzogiorno che hanno fatto e continuano a fare fatica per poter riequilibrare la condizione economica e sociale rispetto al Nord. Dobbiamo fare rete, dobbiamo convincerci che nel Mediterraneo cresce la competizione e la concorrenza con i Paesi del Nord Africa e del vicino Medio Oriente, bisogna riqualificare la rete portuale, aggiornarla, elettrificare. C’è tanto da fare, ma il mare come risorsa è già entrata nell’agenda del governo e delle autorità locali e regionali. Questo significa che con un dialogo più concreto, possiamo davvero lavorare per far crescere un settore che conta oltre 1 milione di addetti, circa 230mila imprese e con un valore aggiunto di circa il 10%”. Lo ha detto Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, a margine della presentazione del XII Rapporto nazionale sull’Economia del Mare.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Ferrobonus, la proposta in Regione Lazio per il trasporto ferroviario delle merci

La consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha presentato una mozione al Consiglio...

Maltempo Emilia Romagna, attivata colonna mobile della Regione Lazio

In seguito alle violente condizioni meteo che stanno colpendo l'Emilia-Romagna, con l’allerta che oscilla...

Anzio, droga e allacci abusivi alla rete elettrica: due arresti e due denunce

Durante un'operazione straordinaria di controllo del territorio ad Anzio, mirata a contrastare l'illegalità diffusa...