Gli italiani e le ferie. I dati di Coldiretti

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixe’, gli italiani che partiranno per almeno un giorno di vacanza sono 38 milioni. Che siano sette giorni, due settimane o un mese, sempre di ferie si tratta, purché si stacchi dalla normale routine per ricominciare più carichi di prima.

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixe’, gli italiani che partiranno per almeno un giorno di vacanza sono 38 milioni. Che siano sette giorni, due settimane o un mese, sempre di ferie si tratta, purché si stacchi dalla normale routine per ricominciare più carichi di prima.

Il dato è interessante perché, rispetto allo scorso anno, si conta mezzo milione in più di vacanzieri. L’aumento, però, non riguarda solo il numero dei viaggiatori, ma anche le spese da sostenere nel momento in cui si pensa di andare in ferie. Quest’anno – nel confrontare i dati rispetto lo scorso anno – la spesa media è di circa 746 euro a persona, con un aumento del 12%.

Qual è la vacanza preferita degli italiani?

La vacanza preferita e più gettonata è quella dei classici sette giorni che rappresenta la scelta per il 28% di coloro che andranno in ferie. Un altro 25% invece si fermerà per due settimane. Solo un 14% si godrà le vacanze per tre settimane. Un 7%, invece, si potrà permettere un mese di stop e gli ultimi, ma probabilmente i più invidiati, sono quel 3% che passerà fuori più di un mese.

Tra le varie mete ce n’è una che prevale sulle altre: il mare. È da sempre uno degli antidoto preferiti per sconfiggere il caldo tipico dell’estate. In seconda battuta invece troviamo le campagne e i parchi, la montagna invece è terza. Un italiano su tre (32%) passerà le vacanze nella sua regione di residenza, ma c’è anche un 29% che viaggerà all’estero, con una netta preferenza per l’Europa.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Ferrobonus, la proposta in Regione Lazio per il trasporto ferroviario delle merci

La consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha presentato una mozione al Consiglio...

Maltempo Emilia Romagna, attivata colonna mobile della Regione Lazio

In seguito alle violente condizioni meteo che stanno colpendo l'Emilia-Romagna, con l’allerta che oscilla...

Anzio, droga e allacci abusivi alla rete elettrica: due arresti e due denunce

Durante un'operazione straordinaria di controllo del territorio ad Anzio, mirata a contrastare l'illegalità diffusa...