Il 2023 è stato un anno di ripresa per la cultura italiana. La crescita, iniziata già nel 2022, si è consolidata, permettendo al settore culturale di superare gli anni di crisi. Lo confermano i dati del 20esimo Rapporto Annuale Federculture ‘Impresa cultura’, presentato oggi a Roma durante l’Assemblea Generale di Federculture.
Cultura, continua la crescita del settore
Sia la spesa delle famiglie per la cultura (+10% rispetto al 2022) sia la partecipazione culturale fuori casa, che ha raggiunto il 35,2% (+12% rispetto al 2022), sono aumentate negli ultimi dodici mesi. Il rapporto ‘Impresa cultura’, fornisce una panoramica dello stato attuale del sistema culturale italiano, con dati aggiornati su consumi, finanziamenti, occupazione e turismo, oltre a proporre analisi su politiche, criticità e prospettive di crescita della cultura in Italia.
La spesa delle famiglie per cultura, ricreazione e sport – secondo le stime preliminari dell’Istat – è stata di 101,27 euro mensili, rispetto ai 91,94 euro del 2022, registrando un incremento del 10%. Anche considerando l’inflazione del 5,9%, la crescita reale della spesa familiare mensile rimane significativa al +4%. La partecipazione culturale è cresciuta notevolmente: rispetto al 2022, la frequenza delle attività culturali fuori casa è aumentata mediamente di una volta e mezzo, con i concerti che hanno visto quasi un raddoppio della partecipazione, passando dall’11,2% al 21,7%.
Gli incrementi più significativi si sono osservati nei concerti (+63%), nel teatro (+63%), nei concerti di musica classica (+50%), nelle visite a musei e mostre (+44%) e nei siti archeologici e monumenti (+43%). La lettura ha mostrato una leggera stabilità, con il 40% degli italiani che hanno letto almeno un libro nel 2023, rispetto al 39% del 2022, anche se i lettori “forti” sono in diminuzione. Il 2023 ha visto una generale ripresa del numero di visitatori nei musei nazionali e internazionali.
Tra i principali siti, il Colosseo ha superato i 12 milioni di visitatori (+25,3% rispetto al 2022), le Gallerie degli Uffizi hanno registrato oltre 5 milioni di visitatori (+26,4%), Pompei ha avuto più di 4 milioni di ingressi (+33,6%) e il Museo Egizio di Torino ha raggiunto un milione di visitatori (+16,7%). A livello internazionale, il Louvre si avvicina nuovamente ai 9 milioni di visitatori, mantenendo la leadership nella classifica mondiale.