Semplificazione urbanistica, la proposta di legge nel Lazio

Fratelli d’Italia ha presentato una nuova proposta di legge in Regione Lazio con l’obiettivo di semplificare l’iter burocratico per l’edificazione su terreni liberi da vincoli. La proposta, presentata da Laura Corrotti, presidente della commissione urbanistica in Regione, mira a modificare la legge regionale n. 36 del luglio 1987, implementando una normativa nazionale del 2004 sulla regolamentazione degli interventi urbanistici su terreni vincolati.

Dettagli della proposta di legge

La proposta introduce il concetto di “scambio” dei terreni. Questo meccanismo permette ai proprietari di terreni edificabili sui quali sono sopraggiunti vincoli non urbanistici (paesaggistici, archeologici, ambientali) di chiedere al Comune di residenza l’autorizzazione per edificare altrove.

In cambio, il Comune riceverebbe gratuitamente il terreno interessato dal vincolo sopraggiunto. La normativa nazionale esistente permette già questa procedura, ma con tempi che possono superare i diciotto mesi. La nuova legge proposta per il Lazio promette di ridurre i tempi di attuazione a meno della metà.

Obiettivi e benefici

Il governatore Francesco Rocca, insieme all’assessore Pasquale Ciacciarelli e ai rappresentanti di Fratelli d’Italia nel Lazio, ha espresso il suo sostegno alla proposta.

Rocca ha sottolineato l’importanza della norma come parte di un più ampio programma di semplificazione urbanistica, con l’obiettivo di dimezzare i tempi delle valutazioni ambientali strategiche (VAS) e delle valutazioni di impatto ambientale (VIA), unificando le procedure.

Il commento di Laura Corrotti

Laura Corrotti ha dichiarato: “La proposta di legge rientra all’interno di una visione ben più ampia di urbanistica della Regione Lazio che tende a semplificare le procedure attualmente in vigore. Il tutto, tenendo conto del risparmio del consumo di suolo, attivando così effetti positivi di rigenerazione urbana. Un importante provvedimento di cui vado fiera che garantirà semplificazione, eliminazione della disparità di trattamento, senza andare a gravare sul bilancio regionale”.

Il presidente Francesco Rocca ha aggiunto: “È una norma significativa e la risultante di lavoro più ampio che da qui a breve vedrà calate in consiglio regionale una serie di norme attese da tempo. Sono convinto che daremo risposte significative per dimezzare, questo è uno degli obiettivi che mi sono posto: l’urbanistica della burocrazia è una nostra sfida. Dimezzeremo i tempi della VAS e della VIA, unificheremo le procedure. Insomma, una serie di norme che saranno segnali importanti senza consumare il suolo. In un momento di così forte polarizzazione si cerca di fare passare quello che non è: nessuno ha a cuore l’ambiente più di noi. Ma se non dobbiamo consumare suolo, dobbiamo comunque dare risposte ai nostri cittadini”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via cantiere per linea tram sulla Togliatti: trasporterà 42mila passeggeri al giorno

Una linea tram che percorre viale Palmiro Togliatti collegando tre quartieri di Roma e...

Ferrobonus, la proposta in Regione Lazio per il trasporto ferroviario delle merci

La consigliera regionale del Partito Democratico, Eleonora Mattia, ha presentato una mozione al Consiglio...

Maltempo Emilia Romagna, attivata colonna mobile della Regione Lazio

In seguito alle violente condizioni meteo che stanno colpendo l'Emilia-Romagna, con l’allerta che oscilla...