24.2 C
Roma

Macro, apre la nuova aula studio: gli orari

Un nuovo spazio dedicato ai giovani e allo studio, a Roma. Inaugurata l’Aula Studio del MACRO, uno spazio innovativo all’interno del Museo di Arte Contemporanea di Roma. Il museo offre ora due nuove aree di lettura pubblica: una nella caffetteria della nuova ala museale e l’altra nella sala riaperta del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive in via Reggio Emilia.

Nuova aula studio al Macro

Il doppio allestimento, curato dall’Azienda Speciale Palaexpo e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali su indicazione dell’Assessorato alla Cultura, è stato completato nel 2024 per fornire un servizio permanente di lettura pubblica. Situata in un frequentato polo espositivo e in un’area ricca di scuole superiori e università, questa nuova aula studio completa l’offerta della vicina Biblioteca Europea e promuove la fruizione delle istituzioni culturali romane da parte dei giovani.

Gli orari

Destinata sia ai residenti del quartiere che agli studenti dei quartieri limitrofi, la struttura è aperta tutti i giorni tranne il lunedì, con orari dalle 12 alle 19 dal martedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato e la domenica.

La nuova aula studio, con 48 postazioni, si trova vicino all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, alla LUISS “Guido Carli” e ai Licei Tasso, Righi, Giulio Cesare e Avogadro, diventando così un importante punto di riferimento socio-culturale nel Municipio Roma II.

Così il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’apertura della nuova aula studio: “Il MACRO è uno dei più importanti spazi espositivi della città, che vogliamo rilanciare e aprire sempre di più ai giovani. Questo Museo, nato da un concorso di progettazione, ha una vocazione naturale per le nuove generazioni per via della sua prossimità a scuole e atenei. L’idea di prevedere al suo interno un’aula studio permanente, che si sviluppa in due spazi distinti, risponde alla nostra visione di accessibilità alla cultura. La nostra ambizione è che attraverso l’offerta di nuovi servizi i musei come le altre istituzioni culturali diventino spazi sempre più vivi e accoglienti per tutti”.

ULTIME NOTIZIE

Incendio al deposito farmaceutico Farla a Latina: le immagini del rogo (VIDEO)

Un grave incendio ha colpito lo stabilimento della cooperativa Farla, specializzata nella distribuzione di...

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Andersson, Ds Djurgardens: “Dahl? La Roma non si è fatta sentire”

Il ds del Djurgardens, Bosse Andersson, ha commentato le voci di mercato che vedrebbero Samuel Dahl...

Lazio, Lotito risponde alle accuse: “Abbiamo speso più della Juventus. Greenwood? Se i tifosi lo vogliono mettano i soldi”

Al termine del consiglio federale della FIGC, Claudio Lotito si è espresso sulle critiche ricevute...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...
00:01:08

Maxirissa nel Viterbese, 6 feriti

Maxirissa a bottigliate e coltellate a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tutto è...