Tivoli, Villa Adriana e Villa d’Este tra i 10 musei più visitati del 2023

Nel 2023, l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae (MiC) di Tivoli, parte del Sistema Museale Nazionale, ha visto un aumento significativo del 37,74% di visitatori rispetto al 2022, con un totale di 748.656 presenze. Questo posiziona stabilmente le Villae tra i dieci musei statali italiani più visitati. I dati sono stati presentati dal MiC durante il lancio dell’App Musei Italiani a Roma, sviluppata dalla Direzione Generale Musei e collegata alla piattaforma online omonima.

Tivoli, boom di visitatori

L’Istituto lavora per garantire che la crescita del numero di visitatori sia accompagnata da un’esperienza di alta qualità. La diversificazione continua delle offerte e delle proposte, con un focus sul patrimonio archeologico, paesaggistico e collezionistico, e la creazione di nuovi palinsesti attenti alle rapide trasformazioni della sensibilità contemporanea, rendono le Villae un vibrante centro culturale.

Il direttore Andrea Bruciati ha commentato il traguardo: “A quattro anni di distanza dalla pandemia e dalla conseguente chiusura anche del settore culturale si può finalmente affermare che gli ospiti sono tornati a respirare ed immergersi nella meraviglia dei nostri siti che, unita ad un’offerta culturale unica nel panorama nazionale, dimostra la grande forza attrattiva delle Villae. Considero questi risultati come un incentivo, nonché una tappa dal grande valore simbolico per una riflessione sul prossimo futuro e le potenzialità ancora inespresse dell’Istituto”.

Ha concluso Bruciati: “Stiamo tracciando multiformi e molteplici itinerari tra le meraviglie di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore, tre luoghi dalla mirabile bellezza che sanno però rinnovare il loro assetto narrativo con sensibilità contemporanea. L’obbiettivo per arrivare al milione di ospiti non è impossibile e il record del 2023, grazie alle energie profuse da tutti i colleghi, testimonia che siamo verso la giusta direzione”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...