29.3 C
Roma

Tivoli, Villa Adriana e Villa d’Este tra i 10 musei più visitati del 2023

Nel 2023, l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – Villae (MiC) di Tivoli, parte del Sistema Museale Nazionale, ha visto un aumento significativo del 37,74% di visitatori rispetto al 2022, con un totale di 748.656 presenze. Questo posiziona stabilmente le Villae tra i dieci musei statali italiani più visitati. I dati sono stati presentati dal MiC durante il lancio dell’App Musei Italiani a Roma, sviluppata dalla Direzione Generale Musei e collegata alla piattaforma online omonima.

Tivoli, boom di visitatori

L’Istituto lavora per garantire che la crescita del numero di visitatori sia accompagnata da un’esperienza di alta qualità. La diversificazione continua delle offerte e delle proposte, con un focus sul patrimonio archeologico, paesaggistico e collezionistico, e la creazione di nuovi palinsesti attenti alle rapide trasformazioni della sensibilità contemporanea, rendono le Villae un vibrante centro culturale.

Il direttore Andrea Bruciati ha commentato il traguardo: “A quattro anni di distanza dalla pandemia e dalla conseguente chiusura anche del settore culturale si può finalmente affermare che gli ospiti sono tornati a respirare ed immergersi nella meraviglia dei nostri siti che, unita ad un’offerta culturale unica nel panorama nazionale, dimostra la grande forza attrattiva delle Villae. Considero questi risultati come un incentivo, nonché una tappa dal grande valore simbolico per una riflessione sul prossimo futuro e le potenzialità ancora inespresse dell’Istituto”.

Ha concluso Bruciati: “Stiamo tracciando multiformi e molteplici itinerari tra le meraviglie di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore, tre luoghi dalla mirabile bellezza che sanno però rinnovare il loro assetto narrativo con sensibilità contemporanea. L’obbiettivo per arrivare al milione di ospiti non è impossibile e il record del 2023, grazie alle energie profuse da tutti i colleghi, testimonia che siamo verso la giusta direzione”.

ULTIME NOTIZIE

Frosinone, finisce 6-0 il primo test amichevole | Doppietta di Marchizza

L'era Vivarini comincia con un sonoro 6-0 del Frosinone contro la città di Mondragone...

Giubileo, Gualtieri: “Siamo al 90% degli interventi essenziali”

A Palazzo Chigi si è tenuta ieri sera la quattordicesima riunione della Cabina di...

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Roma dichiara guerra ai lucchetti: rimossi 7 quintali in giro per la città

Nell'ambito delle attività quotidiane volte alla tutela dell'ambiente e al decoro urbano, gli agenti...

Incendio Farla a Latina, i dati Arpa nella norma

L'incendio scoppiato tra il 15 e il 16 luglio a Latina, che ha coinvolto...