35 C
Roma

Caldo, domani bollino arancione a Roma

L’ondata di caldo ritorna sull’Italia. Domani sono previsti una serie di bollini arancioni che segnalano un’allerta di livello 2. Condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose per la salute, specialmente per i gruppi di popolazione più vulnerabili.

Le città coinvolte nel Lazio saranno Roma, Latina, Frosinone, Perugia e Rieti. Mercoledì, l’allerta di livello 2 si estenderà a 13 capoluoghi: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Questo è quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che monitora 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Roma, caldo in arrivo nei prossimi giorni

Martedì 9 luglio – riporta Ilmeteo.it – sarà una giornata di bel tempo e caldo, con temperature che varieranno da un minimo di 19°C a un massimo di 36°C. Il mattino e il pomeriggio saranno caratterizzati da sole e caldo, mentre la sera sarà serena. La temperatura massima di 36°C si raggiungerà alle 15:00, e la minima di 19°C alle 6:00. I venti soffieranno debolmente da Nord-Ovest al mattino con un’intensità di circa 8 km/h, diventando moderati da Ovest al pomeriggio con un’intensità di circa 18 km/h, e moderati da Ovest-Nord-Ovest la sera con intensità tra 10 km/h e 15 km/h. L’intensità solare massima sarà alle 13:00 con un valore UV di 9.3, corrispondente a 1012 W/mq.

Mercoledì 10 luglio, è previsto ancora molto caldo, con temperature comprese tra 20°C e 37°C. Il cielo sarà sereno e caldo sia al mattino che al pomeriggio, con assenza di nubi alla sera. La temperatura massima di 37°C si registrerà alle 14:00, mentre la minima di 20°C sarà alle 6:00. I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino con un’intensità di circa 6 km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17 km/h, e deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con un’intensità di circa 10 km/h. L’intensità solare massima sarà alle 13:00 con un valore UV di 9, corrispondente a 997 W/mq.

ULTIME NOTIZIE

Stadio Olimpico, siglato l’accordo tra Corepla e Sport e Salute per rendere gli eventi più sostenibili

Parte il progetto mirato a ottimizzare l’eco-sostenibilità degli eventi tenuti allo Stadio Olimpico di...

La matematica è un problema nel Lazio: i risultati dei test Invalsi

I risultati dei Test Invalsi del 2024 evidenziano carenze nella matematica per gli studenti...

Trastevere Calcio, rinnova il capitano Massimo

Trastevere Calcio, Massimo resta in amaranto Il Trastevere Calcio annuncia il rinnovo del capitano, Emiliano...

Manuela Petrangeli, oggi il funerale a Roma

Centinaia di persone si sono riunite alla Basilica di Santa Maria della Salute a...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Manuela Petrangeli, oggi il funerale a Roma

Centinaia di persone si sono riunite alla Basilica di Santa Maria della Salute a...

Incidente in via Prenestina, traffico dei tram bloccato

Un incidente avvenuto oggi, venerdì 12 luglio, ha causato disagi notevoli al traffico dei...

Maxi sequestro di droga a Roma: 5 arresti

A Roma un'operazione della polizia del III Distretto Fidene-Serpentara ha portato al sequestro di...