L’ondata di caldo ritorna sull’Italia. Domani sono previsti una serie di bollini arancioni che segnalano un’allerta di livello 2. Condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose per la salute, specialmente per i gruppi di popolazione più vulnerabili.
Le città coinvolte nel Lazio saranno Roma, Latina, Frosinone, Perugia e Rieti. Mercoledì, l’allerta di livello 2 si estenderà a 13 capoluoghi: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Questo è quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, che monitora 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Roma, caldo in arrivo nei prossimi giorni
Martedì 9 luglio – riporta Ilmeteo.it – sarà una giornata di bel tempo e caldo, con temperature che varieranno da un minimo di 19°C a un massimo di 36°C. Il mattino e il pomeriggio saranno caratterizzati da sole e caldo, mentre la sera sarà serena. La temperatura massima di 36°C si raggiungerà alle 15:00, e la minima di 19°C alle 6:00. I venti soffieranno debolmente da Nord-Ovest al mattino con un’intensità di circa 8 km/h, diventando moderati da Ovest al pomeriggio con un’intensità di circa 18 km/h, e moderati da Ovest-Nord-Ovest la sera con intensità tra 10 km/h e 15 km/h. L’intensità solare massima sarà alle 13:00 con un valore UV di 9.3, corrispondente a 1012 W/mq.
Mercoledì 10 luglio, è previsto ancora molto caldo, con temperature comprese tra 20°C e 37°C. Il cielo sarà sereno e caldo sia al mattino che al pomeriggio, con assenza di nubi alla sera. La temperatura massima di 37°C si registrerà alle 14:00, mentre la minima di 20°C sarà alle 6:00. I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino con un’intensità di circa 6 km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17 km/h, e deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con un’intensità di circa 10 km/h. L’intensità solare massima sarà alle 13:00 con un valore UV di 9, corrispondente a 997 W/mq.