Fiumicino, al museo del Sax omaggio a Pino Daniele e alla musica nel cinema

Fine settimana di grande musica al Museo del Saxofono di Fiumicino, che propone nell’ambito della rassegna estiva “Fai bei suoni!” un doppio appuntamento con l’omaggio a Pino Daniele della Iesaino’ Band e un concerto dedicato alla musica nel cinema con The Cinema Show Quartet per celebrare alcuni degli autori di colonne sonore più famosi del mondo da Ennio Morricone a Nino Rota, da Stelvio Cipriani ad Armando Trovajoli.

Fiumicino, al museo del Sax omaggio a Pino Daniele sabato 6 luglio

Si parte sabato 6 luglio con un omaggio al grande Pino Daniele e alla sua città natale, Napoli, con Mal Di Te, in programma alle ore 21. Un progetto musicale a cura di Giulia Maglione dedicato all’eredità musicale lasciata dal grande artista. Un concerto tributo davvero speciale che interpreta da vicino lo spirito partenopeo dell’incontro tra anime, ma anche artefice di condivisione di esperienze, emozioni ed empatie generate tra persone fondamentalmente diverse tra loro ma unite da un fortissimo amore per la musica, la cultura e l’arte in generale.

Sul palco si esibirà la Iesaino’ Band, formata da Andrea Panzera alla chitarra, Umberto de Santis al contrabbasso, Andrea Borrelli alle percussioni e batteria, con Maurizio Yorck, voce narrante dello spettacolo, che contribuirà ad arricchire la performance raccontando aneddoti e curiosità importanti della carriera artistica del musicista napoletano.

Leggi anche: Fiumicino, al via il servizio “al mare in bus”: navette per le spiagge del litorale

Classici e reinterpretazioni tra blues, jazz, funky e musica napoletana

Il repertorio prescelto propone una scelta dei brani che mescola il caratteristico sound del blues, del jazz, del funky e della musica napoletana. Oltre a brani originali dell’artista – da “Terra mia”, “Vai mo” e “Nero a metà” a Napul’è – saranno incluse alcune reinterpretazioni dei classici, che nel pieno rispetto della composizione originale, celebreranno il suo lascito musicale e le contaminazioni che l’artista ha avuto durante il suo straordinario percorso artistico. Il concerto, al costo di 17 euro (biglietti vendita in loco o sul sito Liveticket.it, è preceduto dalla tradizionale apericena, opzionale, a 15 euro.

La musica dei grandi film domenica 7 luglio con The Cinema Show Quartet

Domenica 7 luglio alle 21:30 sarà la volta di The Cinema Show Quartet con una originale rilettura jazzistica orientata dai magistrali arrangiamenti del suo leader Paolo Bernardi, che vuole celebrare alcuni degli autori di colonne sonore più famosi del mondo. In primis, ovviamente i mostri sacri italiani, da Ennio Morricone a Nino Rota, da Stelvio Cipriani ad Armando Trovajoli. Una irripetibile generazione di musicisti che, grazie all’incontro con un’eguale compagine di registi del calibro di Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, ha sfornato, soprattutto a partire dagli anni ’60 e ‘70, pellicole indimenticabili.

L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nella rassegna Jazz & Movies, progetto patrocinato e realizzato grazie al contributo dell’amministrazione della città di Fiumicino che intende invitare alla riscoperta del genio musicale italiano applicato all’affascinante mondo della settima arte e riportare all’attenzione del grande pubblico una straordinaria stagione creativa che si è espressa senza eguali.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...