32 C
Roma

Fiumicino, al museo del Sax omaggio a Pino Daniele e alla musica nel cinema

Fine settimana di grande musica al Museo del Saxofono di Fiumicino, che propone nell’ambito della rassegna estiva “Fai bei suoni!” un doppio appuntamento con l’omaggio a Pino Daniele della Iesaino’ Band e un concerto dedicato alla musica nel cinema con The Cinema Show Quartet per celebrare alcuni degli autori di colonne sonore più famosi del mondo da Ennio Morricone a Nino Rota, da Stelvio Cipriani ad Armando Trovajoli.

Fiumicino, al museo del Sax omaggio a Pino Daniele sabato 6 luglio

Si parte sabato 6 luglio con un omaggio al grande Pino Daniele e alla sua città natale, Napoli, con Mal Di Te, in programma alle ore 21. Un progetto musicale a cura di Giulia Maglione dedicato all’eredità musicale lasciata dal grande artista. Un concerto tributo davvero speciale che interpreta da vicino lo spirito partenopeo dell’incontro tra anime, ma anche artefice di condivisione di esperienze, emozioni ed empatie generate tra persone fondamentalmente diverse tra loro ma unite da un fortissimo amore per la musica, la cultura e l’arte in generale.

Sul palco si esibirà la Iesaino’ Band, formata da Andrea Panzera alla chitarra, Umberto de Santis al contrabbasso, Andrea Borrelli alle percussioni e batteria, con Maurizio Yorck, voce narrante dello spettacolo, che contribuirà ad arricchire la performance raccontando aneddoti e curiosità importanti della carriera artistica del musicista napoletano.

Leggi anche: Fiumicino, al via il servizio “al mare in bus”: navette per le spiagge del litorale

Classici e reinterpretazioni tra blues, jazz, funky e musica napoletana

Il repertorio prescelto propone una scelta dei brani che mescola il caratteristico sound del blues, del jazz, del funky e della musica napoletana. Oltre a brani originali dell’artista – da “Terra mia”, “Vai mo” e “Nero a metà” a Napul’è – saranno incluse alcune reinterpretazioni dei classici, che nel pieno rispetto della composizione originale, celebreranno il suo lascito musicale e le contaminazioni che l’artista ha avuto durante il suo straordinario percorso artistico. Il concerto, al costo di 17 euro (biglietti vendita in loco o sul sito Liveticket.it, è preceduto dalla tradizionale apericena, opzionale, a 15 euro.

La musica dei grandi film domenica 7 luglio con The Cinema Show Quartet

Domenica 7 luglio alle 21:30 sarà la volta di The Cinema Show Quartet con una originale rilettura jazzistica orientata dai magistrali arrangiamenti del suo leader Paolo Bernardi, che vuole celebrare alcuni degli autori di colonne sonore più famosi del mondo. In primis, ovviamente i mostri sacri italiani, da Ennio Morricone a Nino Rota, da Stelvio Cipriani ad Armando Trovajoli. Una irripetibile generazione di musicisti che, grazie all’incontro con un’eguale compagine di registi del calibro di Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, ha sfornato, soprattutto a partire dagli anni ’60 e ‘70, pellicole indimenticabili.

L’evento, ad ingresso gratuito, rientra nella rassegna Jazz & Movies, progetto patrocinato e realizzato grazie al contributo dell’amministrazione della città di Fiumicino che intende invitare alla riscoperta del genio musicale italiano applicato all’affascinante mondo della settima arte e riportare all’attenzione del grande pubblico una straordinaria stagione creativa che si è espressa senza eguali.

ULTIME NOTIZIE

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Continua a leggere su radioroma.it

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

NOTIZIE CORRELATE

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Max Pezzali in concerto a Roma dal 24 al 26 gennaio

Max Pezzali torna a Roma, dopo il concerto estivo il cantante torna nella Capitale...

Rock in Roma 2024, è il turno di Lorena McKennitt: ecco quando

Rock in Roma 2024 si impreziosisce di un'altra serata iconica, e per molti imperdibile:...