Sciopero Atac, scontro tra Campidoglio e sindacati

Autobus introvabili e metropolitane bloccate. Quella di ieri è stata una giornata nera a Roma sul fronte dei trasporti. Una città in pratica paralizzata, con cittadini e turisti che sono rimasti spiazzati. Ed ora è scontro tra Campidoglio e sindacati. Lo sciopero infatti è stato indetto all’improvviso, di otto ore, dopo il tragico incidente avvenuto mercoledì nel deposito Atac di Tor Vergata, dove un impiegato, Maurizio De Pasquale, è caduto in una buca di manutenzione ed è stato dichiarato, poche ore dopo, in stato di morte cerebrale.

L’astensione dal lavoro voluta da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e dalle sigle autonome Usb e Orsa ha irritato notevolmente il Comune di Roma per la fuga in avanti dei sindacati, convinti della necessità di uno sciopero per chiedere più sicurezza sul luogo di lavoro. La dinamica dell’incidente al momento non è ancora chiara e gli inquirenti stanno ancora cercando di trovare una spiegazione: quello che è certo è che De Pasquale non lavorava nell’officina dove si è verificato l’incidente e che non doveva trovarsi nell’area della fossa dove poi è caduto. L’uomo operava infatti in un’area amministrativa attigua all’officina, da cui era separata con una porta a vetri. Ma non aveva compiti legati alla manutenzione dei mezzi. I sindacati non la pensano così: “Si tratta comunque di un decesso su un luogo di lavoro e durante l’orario di lavoro – ha precisato Alessandro Farina, segretario della Filt Cgil -, non si può dire che non si tratta di un morto sul lavoro”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...