Lazio fanalino di coda per i comuni “rifiuti free”

Il Lazio risulta fanalino di coda per i comuni ‘rifiuti free’, quelli che puntano sulla raccolta differenziata contenendo la produzione pro capite di indifferenziato da smaltire sotto i 75 chili per abitante all’anno.
Dai dati emerge che su un totale di 378 Comuni solo cinque (pari all’1,3%) ottengono il riconoscimento nel dossier di Legambiente che dal 1994 premia i Comuni migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani.

Complessivamente su un totale di oltre 5,7 milioni di abitanti si stima che ne vengono coinvolti 44.249. Nella lista dei comuni virtuosi nella regione rientrano Sant’Ambrogio sul Garigliano, Gallese e Colle San Magno, Sacrofano e Fonte Nuova. Secondo i criteri stabiliti da Comuni Ricicloni, un Comune può definirsi “Rifiuti Free” quando la produzione pro-capite di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg. L’iniziativa è nata nel 1994 su impulso di Legambiente e ha visto negli anni l’adesione di un numero sempre maggiore di Comuni. La verifica dei dati ricevuti dai Comuni è effettuata da Legambiente di concerto con i responsabili comunali per la gestione dei rifiuti, con la collaborazione dei circoli territoriali di Legambiente, degli Osservatori Provinciali e delle ARPA regionali. In seguito i dati vengono elaborati grazie all’ausilio di un foglio di calcolo dedicato e validati da una Giuria tecnica. Le classifiche vengono stilate su base regionale, dividendo i Comuni vincitori in quattro categorie.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...