29.3 C
Roma

L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la sesta volta

Per la sesta volta dal 2018, l’Aeroporto di Roma di Fiumicino si conferma il migliore d’Europa. Un traguardo notevole che il “Leonardo da Vinci” raggiunge nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri.

Per la sesta volta dal 2018, l’Aeroporto di Roma di Fiumicino si conferma il migliore d’Europa. Un traguardo notevole che il “Leonardo da Vinci” raggiunge nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri.

Lo ha annunciato ieri sera ad Istanbul l’associazione internazionale di categoria ACI (Airport Council International) Europe nel corso dell’Assemblea generale. Ogni anno, infatti, vengono premiati gli scali europei che si sono distinti per eccellenza nei vari settori. La giuria che ha svolto le votazioni era composta da 6 personalità di spicco nel mondo istituzionale e tecnico nel settore dell’aviazione e lo ha definito “digitale, affidabile, data-driven e sostenibile”.

Vincitore ex-aequo proprio con l’aeroporto internazionale iGA della città turca, l’aeroporto romano si è inoltre aggiudicato il “Digital Transformation Award”: è stato riconosciuto il suo impegno nella digitalizzazione e nella promozione dell’innovazione perché in grado di offrire un’esperienza aeroportuale dei viaggiatori di crescente qualità. Lo scalo è gestito e sviluppato da Aeroporti di Roma, società del gruppo Mundys, che consolida così il suo primato in Europa, costruito con l’aggiudicazione del “Best Airport Award” negli anni 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023.

L’impegno di ADR in operations e customer experience è tra i vari criteri di valutazione che sono stati riconosciuti dalla giuria, così come lo sviluppo di nuove infrastrutture “green” e l’impegno dello scalo a 5 Stelle Skytrax come «Careport» nella promozione di un aeroporto sempre più sostenibile. Non da ultimo, l’innovazione come vettore di sviluppo del settore.

Fiumicino ha raggiunto un primato europeo, nuovamente

“Sono orgoglioso di questo nuovo primato europeo raggiunto dallo scalo di Roma Fiumicino” ha affermato il Presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata – “che riconosce l’eccellenza e la qualità dei servizi offerti a migliaia di passeggeri ogni giorno, insieme agli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra società che ha l’obiettivo di contribuire al crescente consolidamento dell’attrattività e della crescita turistica ed economica del nostro Paese su scala globale”.

“Ottenere per la sesta volta il riconoscimento di Best European Airport da parte di ACI Europe è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poiché conferma che stiamo guidando il nostro sviluppo nella giusta direzione, grazie al lavoro e alla passione di tutte le nostre persone e dell’intera comunità aeroportuale” ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, proseguendo: “Raggiungere questo risultato ex-aequo con il nuovo, grande aeroporto di Istanbul, oltre al Digital Transformation Award, ci spinge ancor di più a ragionare sul futuro. Se oggi l’aeroporto di Fiumicino è in grado di gestire ottimamente l’importante aumento di traffico, è grazie a una visione che ci ha portati a mettere in atto, anche nei momenti più difficili, importanti investimenti – pari a 2,5 miliardi di euro negli ultimi 10 anni (circa il 50% delle risorse investite nello stesso periodo da tutto il settore aeroportuale italiano); ora, è importante che, per continuare a competere al livello dei grandi hub mondiali, la traiettoria di sviluppo del nostro aeroporto possa proseguire per far fronte all’ulteriore crescita di passeggeri attesa nei prossimi anni”.

Aeroporto di Fiumicino, ultimi dati

Un dato incredibile riguarda l’incremento del traffico passeggeri del 20% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. inoltre, nella giornata di domenica 23 giugno, si è toccato un nuovo record di oltre 173 mila passeggeri transitati sullo scalo in un solo giorno, numero storico!

ULTIME NOTIZIE

Frosinone, finisce 6-0 il primo test amichevole | Doppietta di Marchizza

L'era Vivarini comincia con un sonoro 6-0 del Frosinone contro la città di Mondragone...

Giubileo, Gualtieri: “Siamo al 90% degli interventi essenziali”

A Palazzo Chigi si è tenuta ieri sera la quattordicesima riunione della Cabina di...

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maratona di Roma 2025, arriva l’annuncio della data e il numero dei partecipanti

Maratona di Roma 2025, numero chiuso: 30.000 i partecipanti Arriva l'annuncio: la 30esima edizione della...
00:01:39

Run Rome The Marathon, raddoppiano gli iscritti

Sembra un evento molto in là nel tempo, in realtà il 16 marzo 2025...
00:01:26

La Regione sblocca i condoni edilizi

Ci sono 46 mila domande di condono edilizio per cui molte famiglie attendono una...