27.5 C
Roma

Aumento biglietti Tpl, lunedì incontro tra Cgil e Regione Lazio

Un incontro per scongiurare l’aumento del prezzo dei biglietti del trasporto pubblico locale della Regione Lazio. L’Aggiornamento del Piano economico finanziario simulato 2024-2032 dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistico extraurbano affidati a COTRAL S.p.A approvato dalla giunta regionale lo scorso marzo, infatti, ha anticipato l’incremento dei prezzi dei biglietti. Ma a rendere effettivo l’aumento sarà eventualmente solo una delibera della Regione Lazio.

Per questo la Cgil di Roma ha fissato un incontro, come annunciato in una nota: “Lunedì 8 luglio la Cgil di Roma e del Lazio e la Uil del Lazio, su loro sollecitazione, incontreranno in Regione Lazio gli assessori ai Trasporti Fabrizio Ghera ed Eugenio Patanè per discutere delle misure necessarie a evitare l’aumento dei biglietti del trasporto pubblico locale”, scrive la CGIL di Roma e del Lazio e la Filt CGIL di Roma e del Lazio.

Aumento del prezzo dei biglietti, CGIL: “Sarebbe un errore”

Continua la nota del sindacato: “Come già abbiamo avuto modo di spiegare mesi fa, quando si cominciava a parlare di aumento dei biglietti per bus e metro, sarebbe un errore proseguire in questa direzione considerato per il contesto economico e sociale gravemente critico. Negli ultimi tre anni chi percepisce redditi da lavoro o pensione ha perso fino al 14% del proprio potere d’acquisto a causa dell’inflazione e del caro vita. Scaricare altri costi sulle famiglie diverrebbe insostenibile e inasprirebbe ancora di più le fragilità e le disuguaglianze”.

Concludono la CGIL di Roma e del Lazio e la Filt CGIL di Roma e del Lazio: ”Durante l’incontro avanzeremo proposte affinché la mobilità pubblica sia non solo un diritto esigibile concretamente da parte delle cittadine e dei cittadini ma diventi anche la modalità di spostamento prevalente, grazie a investimenti sulle infrastrutture e sul personale, in una città come Roma, dove l’elevato traffico di automobili private ha un impatto negativo sia sulla mobilità delle persone che sulla loro salute”.

ULTIME NOTIZIE

Giunta Zingaretti nei guai per il licenziamento della manager Isabella Mastrobuono

Il licenziamento di Isabella Mastrobuono dai vertici della Asl di Frosinone nel 2017 è...

Stazione Ottaviano della metro A, da oggi la chiusura per lavori

A partire da lunedì 22 luglio la stazione Ottaviano della linea A della metropolitana...

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ex rimessa Atac di San Paolo. Approvata memoria per riconversione in casa mobilità

Arriva l’ok dalla Giunta di Roma Capitale ad una memoria con cui si dà...

Coppia gay aggredita a cinghiate a Roma: il racconto

Una coppia gay è stata brutalmente aggredita lo scorso fine settimana a Roma. Mattia...

Bloccati due furgoni carichi di rifiuti pericolosi ad Ardea

I Carabinieri della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, insieme alla Tenenza di Ardea...