Usura e traffico di droga, l’ombra della mafia ad Aprilia: anche il sindaco tra i 25 indagati

Venticinque persone raggiunte da misure cautelari ad Aprilia, alcune delle quali accusate di appartenere a un’associazione mafiosa radicata nella città pontina. C’è anche il sindaco Lanfranco Principilui, come riporta Adnkronos, accusato di reati contro la pubblica amministrazione e ostacolo al libero esercizio del voto – tra gli arrestati nel corso dell’operazione della Dia e del comando provinciale dei Carabinieri di Latina. Un’ampia operazione che prevede misure cautelari per 25 persone, alcune delle quali sono accusate di appartenere a un’associazione mafiosa.

L’organizzazione in questione è coinvolta in estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di stupefacenti. Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della Dda locale.

Aprilia, l’ombra della mafia

L’esistenza di questa organizzazione criminale di natura mafiosa, attiva ad Aprilia e nei comuni circostanti, è stata rivelata durante le indagini avviate dalla Dia-Centro Operativo di Roma nel marzo 2018. Dal successivo ottobre, il Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia ha fornito supporto, sotto il coordinamento della Dda romana.

L’organizzazione sfruttava la forza di intimidazione del vincolo associativo e l’omertà che ne derivava per commettere vari delitti, come il traffico di droga, l’estorsione aggravata, rapine, lesioni e minacce, con l’obiettivo di imporsi sul territorio e sostenere gli affiliati detenuti. Inoltre, sono state riscontrate attività di usura e di esercizio abusivo dell’attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori di Aprilia, con l’imposizione di tassi usurari su ingenti somme di denaro.

Tra le accuse mosse, figurano anche la detenzione e il porto di armi, utilizzate per la consumazione dei reati e per mantenere il controllo del territorio, riaffermando così la superiorità dell’organizzazione. Inoltre, questa mirava a ottenere il controllo diretto e indiretto di attività economiche, appalti e servizi pubblici, ostacolando il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali eseguite nei confronti degli indagati, il gip ha disposto anche misure cautelari reali, e numerose perquisizioni sono attualmente in corso. I dettagli del blitz saranno comunicati alle 12.30 in una conferenza stampa presso la procura.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...