Superbonus bloccato, famiglie e imprenditori in piazza a Roma

In piazza a Roma ci sono tutti quelli che ora fanno i conti con la stretta sul superbonus: committenti che hanno chiesto prestiti alle banche per i lavori e che ora si trovano con migliaia di euro di debiti, imprenditori con il cassetto fiscale pieno di crediti che non possono essere riscossi.

E a cascata: famiglie, aziende, lavoratori e professionisti, tutti danneggiati dagli ultimi decreti in materia di super bonus: “Ormai da quasi tre anni stiamo subendo decreti che stanno danneggiando le nostre imprese, tante di queste hanno portato già i libri in tribunale, qualcuna è fallita e adesso la conseguenza di altre imprese che stanno per fallire. Ormai siamo stanchi di subire tutti questi decreti, non ce la facciamo, gli imprenditori devono scendere tutti in piazza a difendere i propri diritti”, dice Catalin Pintilie, presidente di FederEdilizia, uno degli organizzatori della manifestazione.

Superbonus, manifestazione a Roma 

Sono tanti gli imprenditori che, come Catalin, si trovano in difficoltà a causa dei decreti sul superbonus. Molti di loro, almeno quelli che hanno potuto permettersi il viaggio, si sono radunati in piazza della Bocca della Verità a Roma, da dove hanno chiesto provvedimenti urgenti da parte del governo per lo sblocco del mercato delle cessioni di crediti e per l’istituzione di un tavolo di crisi per il settore dell’edilizia.

“E’ tutto rallentato, tutto bloccato e cantieri che non vanno avanti, vanno avanti al rallentatore e fornitori che si lamentano, subappaltatori che si lamentano. E’ un momento di crisi”, dice un’imprenditrice in piazza a Roma.

Secondo l’ANCI, in giro per l’Italia ci sono cantieri fermi per un valore complessivo di 7 miliardi di euro. Secondo i dati raccolti da FederEdilizia sono circa 60.000 imprese coinvolte, 15.000 professionisti e soprattutto 1.700.000 le famiglie italiane: “Ho fatto 70.000 euro di bonifici nel 2023, e con il blocco delle cessioni mi ritrovo indebitata fino all’osso del collo e praticamente nessuno fa niente per nessuno di noi, né committenti né imprese”, dice una committente del Superbonus.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...