Presentata la Mezza maratona di Roma 2024. Onorato: “Diventerà un asset fondamentale”

Domenica 20 ottobre 2024 si svolgerà la Rome Half Marathon 2024. L’evento ha fatto registrare già 3500 partecipanti registrati, oltre 3000 provenienti dall’estero. Restano ancora 500 pettorali disponibili prima dell’aumento delle quote di iscrizione.

Per la prima volta, il Comune di Roma ha autorizzato una mezza maratona di 21,0975 chilometri che attraverserà il cuore storico della città, partendo e arrivando al Colosseo. L’evento, molto atteso sia dai runner professionisti che dagli amatori, rappresenta anche un’opportunità per la città di partecipare a una serie di eventi preparatori accessibili a tutti, inclusi coloro che sono meno allenati.

Mezza maratona di Roma, la presentazione

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha presentato la Mezza maratona di Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma: “Abbiamo voluto fortemente istituire un’unica mezza maratona di Roma, le troppe iniziative nel centro storico generavano confusione e non valorizzavano al massimo le potenzialità della città. Questa manifestazione diventerà un asset fondamentale per Roma. La risposta degli appassionati è straordinaria. A quattro mesi dall’evento abbiamo infatti già superato i 10 mila iscritti: la Rome Half Marathon deve ambire a diventare tra le più corse al mondo”.

Ha aggiunto l’assessore: “Siamo convinti che genererà un grande indotto economico per la città, contribuendo a migliorare i flussi turistici: lo testimonia il fatto che oltre il 70% degli iscritti viene dall’estero, più di 7 mila atleti provenienti da 110 nazioni, con Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Stati Uniti e Brasile quelle con il maggiore numero di rappresentanti. Garantirà anche una preziosa ricaduta sociale grazie alle corse non competitive e alla staffetta benefica, i cui partecipanti finanzieranno direttamente i progetti sportivi solidali delle onlus. La Mezza Maratona di Roma sarà una festa di sport, con atleti agonisti, appassionati e tante famiglie. Vivere giornate simili aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica come momento di condivisione e come mezzo per diffondere un corretto stile di vita”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...