32 C
Roma

Il book party sbarca sul litorale romano, stasera l’evento sulla spiaggia a Fiumicino

Book party sulla spiaggia di Fiumicino, lettura di gruppo in riva al mare con un’unica regola: spegnere il cellulare. Il fenomeno dei book party sbarca sul litorale romano con un evento organizzato presso lo stabilimento balneare La Bussola 4042 di Fiumicino dal titolo In Sophia Veritas.

Il book party sbarca sul litorale romano, stasera l’evento sulla spiaggia a Fiumicino

L’appuntamento per amanti della lettura e curiosi è per le 19.30 in spiaggia per sperimentare davanti ad un aperitivo con musica dal vivo la lettura condivisa, non di gruppo. Ognuno infatti potrà leggere ciò che vuole e parlarne con i partecipanti. “Un’occasione di ‘connessione’ con chi ha la passione per i libri e di ‘disconnessione’ dal digitale” spiegano gli organizzatori.

Libri in omaggio per gli ospiti

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione culturale A Casa di Sophia, in collaborazione con la casa editrice napoletana Graus Edizioni che offrirà 200 libri, come omaggio per gli ospiti della serata e per i clienti dello stabilimento che allestirà, per tutta la stagione, un angolo lettura in cui si potrà prendere in prestito un libro o lasciarne uno proprio. Ad accompagnare la serata al costo di 30 euro che include apericena, libro a scelta in omaggio ci sarà musica dal vivo con violinista.

Il fenomeno in arrivo dagli Usa

“Potrebbe sembrare un paradosso, – spiega Valeria Genova presidente dell’associazione A Casa di Sophia – ma in una società che legge sempre meno, dove si fa fatica a stare più di qualche minuto senza il proprio smartphone e dove l’intelligenza artificiale sta prendendo il posto di quella umana e peggio ancora dell’intelligenza emotiva… i reading party – o book party – sono diventati il fenomeno cool”.

Unica regola niente cellulare

“La tendenza arriva dagli Stati Uniti, – aggiunge Genova – nata per caso da alcuni amici appassionati di lettura che hanno deciso di fissare serate ed eventi sul tema della lettura. Feste, aperitivi, cene… che coinvolgono decine di persone che si incontrano in una specifica location e… leggono. Ma non solo: chiacchierano, mangiano, si confrontano e soprattutto si dedicano del tempo senza tecnologie accomunati dalla passione per la lettura e la curiosità di conoscere. Unica regola della serata: consegnare il cellulare all’ingresso fino alla fine della serata!”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

BoscodiVino, l’evento enogastronomico nel bosco di Lariano

"BoscodiVino" è la manifestazione che si svolge dal 18 al 21 luglio, presso la...

Roma, pedalata di luna piena a piazza del popolo: ecco quando

Roma, pedalata di luna piena a piazza del popolo: Domenica 21 luglio riecco l'appuntamento...

Serenate e stornelli romani al teatro, ecco dove e con chi

Stornelli romani al teatro. Le più belle serenate romane saranno introdotte da una fantasia...