Il book party sbarca sul litorale romano, stasera l’evento sulla spiaggia a Fiumicino

Book party sulla spiaggia di Fiumicino, lettura di gruppo in riva al mare con un’unica regola: spegnere il cellulare. Il fenomeno dei book party sbarca sul litorale romano con un evento organizzato presso lo stabilimento balneare La Bussola 4042 di Fiumicino dal titolo In Sophia Veritas.

Il book party sbarca sul litorale romano, stasera l’evento sulla spiaggia a Fiumicino

L’appuntamento per amanti della lettura e curiosi è per le 19.30 in spiaggia per sperimentare davanti ad un aperitivo con musica dal vivo la lettura condivisa, non di gruppo. Ognuno infatti potrà leggere ciò che vuole e parlarne con i partecipanti. “Un’occasione di ‘connessione’ con chi ha la passione per i libri e di ‘disconnessione’ dal digitale” spiegano gli organizzatori.

Libri in omaggio per gli ospiti

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione culturale A Casa di Sophia, in collaborazione con la casa editrice napoletana Graus Edizioni che offrirà 200 libri, come omaggio per gli ospiti della serata e per i clienti dello stabilimento che allestirà, per tutta la stagione, un angolo lettura in cui si potrà prendere in prestito un libro o lasciarne uno proprio. Ad accompagnare la serata al costo di 30 euro che include apericena, libro a scelta in omaggio ci sarà musica dal vivo con violinista.

Il fenomeno in arrivo dagli Usa

“Potrebbe sembrare un paradosso, – spiega Valeria Genova presidente dell’associazione A Casa di Sophia – ma in una società che legge sempre meno, dove si fa fatica a stare più di qualche minuto senza il proprio smartphone e dove l’intelligenza artificiale sta prendendo il posto di quella umana e peggio ancora dell’intelligenza emotiva… i reading party – o book party – sono diventati il fenomeno cool”.

Unica regola niente cellulare

“La tendenza arriva dagli Stati Uniti, – aggiunge Genova – nata per caso da alcuni amici appassionati di lettura che hanno deciso di fissare serate ed eventi sul tema della lettura. Feste, aperitivi, cene… che coinvolgono decine di persone che si incontrano in una specifica location e… leggono. Ma non solo: chiacchierano, mangiano, si confrontano e soprattutto si dedicano del tempo senza tecnologie accomunati dalla passione per la lettura e la curiosità di conoscere. Unica regola della serata: consegnare il cellulare all’ingresso fino alla fine della serata!”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...