Sanremo Giovani, c’è il nuovo regolamento: le audizioni dal vivo nella sede di via Asiago a Roma

Carlo Conti inaugura un nuovo corso per “Sanremo Giovani” (la sua quarta edizione personale), con una serie di prove impegnative da superare. Come anticipato dal direttore artistico, il processo sarà più rapido ed efficiente, con modifiche sostanziali nelle modalità di selezione. L’età minima per partecipare è stata ridotta, comprendendo ora giovani dai 16 ai 26 anni compiuti.

Sanremo Giovani, le audizioni a Roma

Nella fase iniziale, il direttore artistico e la Commissione Musicale, sotto la sua guida, valuteranno tutte le canzoni presentate che soddisfano i requisiti di partecipazione, formando una lista di almeno 40 artisti. Seguiranno audizioni dal vivo presso la sede di via Asiago a Roma, dove verranno selezionati 24 giovani talenti.

A partire dal 12 novembre, inizierà la competizione ufficiale con le consuete sfide: durante quattro serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), 6 artisti si esibiranno dal vivo, ma solo 3 di loro passeranno il turno, giudicati ancora una volta dalla Commissione musicale. La semifinale del 10 dicembre, anch’essa trasmessa su Rai 2, vedrà i 12 selezionati competere attraverso sfide dirette, riducendosi a 6 finalisti. A questi si aggiungeranno 2 artisti provenienti dal concorso ‘Area Sanremo’, selezionati dalla Commissione musicale Rai.

Ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...