29.3 C
Roma

Sanremo Giovani, c’è il nuovo regolamento: le audizioni dal vivo nella sede di via Asiago a Roma

Carlo Conti inaugura un nuovo corso per “Sanremo Giovani” (la sua quarta edizione personale), con una serie di prove impegnative da superare. Come anticipato dal direttore artistico, il processo sarà più rapido ed efficiente, con modifiche sostanziali nelle modalità di selezione. L’età minima per partecipare è stata ridotta, comprendendo ora giovani dai 16 ai 26 anni compiuti.

Sanremo Giovani, le audizioni a Roma

Nella fase iniziale, il direttore artistico e la Commissione Musicale, sotto la sua guida, valuteranno tutte le canzoni presentate che soddisfano i requisiti di partecipazione, formando una lista di almeno 40 artisti. Seguiranno audizioni dal vivo presso la sede di via Asiago a Roma, dove verranno selezionati 24 giovani talenti.

A partire dal 12 novembre, inizierà la competizione ufficiale con le consuete sfide: durante quattro serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre), 6 artisti si esibiranno dal vivo, ma solo 3 di loro passeranno il turno, giudicati ancora una volta dalla Commissione musicale. La semifinale del 10 dicembre, anch’essa trasmessa su Rai 2, vedrà i 12 selezionati competere attraverso sfide dirette, riducendosi a 6 finalisti. A questi si aggiungeranno 2 artisti provenienti dal concorso ‘Area Sanremo’, selezionati dalla Commissione musicale Rai.

Ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.

ULTIME NOTIZIE

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Maratona di Roma 2025, Onorato: “Ci confermiamo capitale delle corse su strada”

Maratona di Roma 2025, Onorato: "La risposta del pubblico è straordinaria" Oltre al sindaco, anche...

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: “Crescita importante. Sta diventando uno degli eventi più attesi a livello Internazionale”

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: "Una vera e propria festa per lo sport" Annunciate le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Rosa Chemical, ecco dove vedere lo show

Rosa Chemical a Estate al Maximo, nuovo appuntamento con la musica e con il...

Festa tutta argentina nel cuore di Roma, arriva Summer Edition: info, orari e specifiche

Festa tutta argentina nel cuore di Roma: ecco la Summer Edition, uno dei tanti...

“BoscodiVino”, l’esperienza enogastronomica sensoriale arriva nel Parco dei Castelli Romani a Lariano

Dal 18 al 21 luglio, alla Fonte Ontanese nel Parco dei Castelli Romani a...