29.3 C
Roma

International Couture, all’Eur mostre, eventi e sfilate

Dal 2 al 5 luglio, Roma ospita la XI edizione di International Couture, una manifestazione caratterizzata da un fitto calendario di sfilate, mostre ed eventi. Il tema di quest’anno è ‘Romaeterna’, e gli appuntamenti si svolgeranno nel complesso architettonico e urbanistico dell’Eur. Tra i luoghi aperti per l’occasione, spicca ‘La Vaccheria’, un centro culturale dove si incontrano diverse espressioni artistiche.

Qui il pubblico potrà ammirare una mostra curata dal designer Luigi Borbone e dal visual artist Francesco Mazzei, insieme a un’esposizione dedicata al maestro Silvano Campeggi, che include manifesti di celebri film di Hollywood come ‘Colazione da Tiffany’, in cui Audrey Hepburn è ritratta con l’iconico abito di Givenchy.

International Couture a Roma

La Vaccheria, riqualificata nel 2009 e rimasta chiusa fino al 2022, è stata trasformata dall’amministrazione attuale in uno spazio culturale e sociale, che ospita mostre di pop art e new pop art di grande richiamo. In un anno e mezzo, ha accolto 56mila visitatori. Una sezione della Vaccheria è riservata ai giovani artisti che possono esporre le loro opere gratuitamente, mentre altre sale sono destinate allo studio e alla lettura.

Il 3 luglio, sulla scalinata ‘Carlo Mosca’ SS Pietro e Paolo, si terrà la sfilata haute couture A/I 2024 firmata da Luigi Borbone. Il 4 luglio, alle 18.30, il Salone delle Colonne ospiterà ‘Inside the dream, tableau vivant’, un evento organizzato dall’Associazione no profit Officine Talenti Preziosi. Questa mostra presenterà gioielli artigianali creati da alcune socie, abbinati agli abiti Heritage di Luigi Borbone. Nella stessa serata, l’International Couture Fashion Show mostrerà le nuove collezioni di Abiddikkia, Aio, Marinella Piccinno con accessori di Exati e Mespecta, Missaki Couture, Natasha Pavluchenko, Poet-Lab, Royal Style by Hayat Karimi, e accessori di Fleur d’Oranger, Exati e Mespecta Italia. Il 5 luglio, alle 17, si terrà l’evento organizzato dalla Confederazione nazionale dell’Artigianato (Cna), con la presentazione del Premio Rmi (Ricerca Moda e Innovazione 2024).

ULTIME NOTIZIE

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Maratona di Roma 2025, Onorato: “Ci confermiamo capitale delle corse su strada”

Maratona di Roma 2025, Onorato: "La risposta del pubblico è straordinaria" Oltre al sindaco, anche...

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: “Crescita importante. Sta diventando uno degli eventi più attesi a livello Internazionale”

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: "Una vera e propria festa per lo sport" Annunciate le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Rosa Chemical, ecco dove vedere lo show

Rosa Chemical a Estate al Maximo, nuovo appuntamento con la musica e con il...

Festa tutta argentina nel cuore di Roma, arriva Summer Edition: info, orari e specifiche

Festa tutta argentina nel cuore di Roma: ecco la Summer Edition, uno dei tanti...

“BoscodiVino”, l’esperienza enogastronomica sensoriale arriva nel Parco dei Castelli Romani a Lariano

Dal 18 al 21 luglio, alla Fonte Ontanese nel Parco dei Castelli Romani a...