International Couture, all’Eur mostre, eventi e sfilate

Dal 2 al 5 luglio, Roma ospita la XI edizione di International Couture, una manifestazione caratterizzata da un fitto calendario di sfilate, mostre ed eventi. Il tema di quest’anno è ‘Romaeterna’, e gli appuntamenti si svolgeranno nel complesso architettonico e urbanistico dell’Eur. Tra i luoghi aperti per l’occasione, spicca ‘La Vaccheria’, un centro culturale dove si incontrano diverse espressioni artistiche.

Qui il pubblico potrà ammirare una mostra curata dal designer Luigi Borbone e dal visual artist Francesco Mazzei, insieme a un’esposizione dedicata al maestro Silvano Campeggi, che include manifesti di celebri film di Hollywood come ‘Colazione da Tiffany’, in cui Audrey Hepburn è ritratta con l’iconico abito di Givenchy.

International Couture a Roma

La Vaccheria, riqualificata nel 2009 e rimasta chiusa fino al 2022, è stata trasformata dall’amministrazione attuale in uno spazio culturale e sociale, che ospita mostre di pop art e new pop art di grande richiamo. In un anno e mezzo, ha accolto 56mila visitatori. Una sezione della Vaccheria è riservata ai giovani artisti che possono esporre le loro opere gratuitamente, mentre altre sale sono destinate allo studio e alla lettura.

Il 3 luglio, sulla scalinata ‘Carlo Mosca’ SS Pietro e Paolo, si terrà la sfilata haute couture A/I 2024 firmata da Luigi Borbone. Il 4 luglio, alle 18.30, il Salone delle Colonne ospiterà ‘Inside the dream, tableau vivant’, un evento organizzato dall’Associazione no profit Officine Talenti Preziosi. Questa mostra presenterà gioielli artigianali creati da alcune socie, abbinati agli abiti Heritage di Luigi Borbone. Nella stessa serata, l’International Couture Fashion Show mostrerà le nuove collezioni di Abiddikkia, Aio, Marinella Piccinno con accessori di Exati e Mespecta, Missaki Couture, Natasha Pavluchenko, Poet-Lab, Royal Style by Hayat Karimi, e accessori di Fleur d’Oranger, Exati e Mespecta Italia. Il 5 luglio, alle 17, si terrà l’evento organizzato dalla Confederazione nazionale dell’Artigianato (Cna), con la presentazione del Premio Rmi (Ricerca Moda e Innovazione 2024).

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...