Infiorata Storica di Roma, mostra a cielo aperto n via della Conciliazione

Oggi, davanti alla Basilica di San Pietro a Roma, una spettacolare mostra a cielo aperto ha preso vita in occasione dell’XI edizione dell’Infiorata Storica di Roma e dell’Infiorata delle Pro Loco d’Italia. Promosse da Unpli, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e Pro Loco RomaCapitale, le manifestazioni hanno visto la partecipazione di oltre 250 infioratori e volontari provenienti da otto regioni italiane. I quadri floreali, che si estendono lungo via della Conciliazione e piazza Pio XII, sono stati creati dal tardo pomeriggio del 28 giugno e per tutta la notte del 29, in onore del Santo Padre e della festa dei Santi Pietro e Paolo. La Santa Sede, in preparazione del Giubileo 2025, ha indicato la preghiera come tema principale dell’evento.

Infiorata a Roma, uno spettacolo di colori

Ogni Pro Loco, disponendo di circa 50 mq di spazio, ha illustrato il valore della preghiera utilizzando tecniche, scene e materiali diversi. Per creare queste opere, sono stati utilizzati circa 30mila steli di garofani, crisantemi e crisantemine, insieme a trucioli, sale colorato, sabbia, semi, foglie e materiali naturali secchi. Le rappresentazioni includevano preghiere di Madre Teresa di Calcutta, opere di Folon, la Sacra Famiglia, omaggi alla Stella Maris, uno dei più antichi titoli della Vergine Maria, e immagini di farfalle colorate.

Antonino La Spina, presidente Unpli, ha commentato: “L’interesse, la curiosità e l’apprezzamento che visitatori e turisti da tutto il mondo ci manifestano durante l’Infiorata in Piazza San Pietro è sempre altissimo e ci ripaga dell’enorme sforzo organizzativo con associazioni e volontari arrivati quest’anno da 8 regioni d’Italia per valorizzare l’identità e le tradizioni dei singoli territori. Arte e devozione, fantasia e grande amore per il proprio territorio sono gli ingredienti principali delle Infiorate, ma anche dell’impegno e della pazienza che donne e uomini dedicano alla tutela di questo patrimonio. Dalla cura dei dettagli, alla ricerca dei materiali, fino alle tecniche di realizzazione, il prezioso lavoro degli infioratori e delle Pro Loco permette di tramandare alle generazioni future l’identità e il valore di questa tradizione”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Flautissimo, dal 27 ottobre al via al festival tra teatro e musica

Roma si prepara ad accogliere la 26ª edizione di Flautissimo, un festival che, dal...

Roma, Iter Vitis premia la Capitale per il progetto di sviluppo dei vigneti urbani

Roma ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dall’associazione internazionale Iter Vitis, che promuove il turismo...

Wizz Air Rome Half Marathon al via oggi: 17mila partecipanti

Al via a Roma la prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, un...