24.2 C
Roma

Cristoforo Colombo, i residenti raccolgono 10mila firme per avere più sicurezza

Sono arrivate a quota 10mila le firme della petizione per chiedere più sicurezza sulla Cristoforo Colombo, una delle arterie più trafficate della Capitale. Come evidenziato da Corriere della Sera, le firme sono state inviate al sindaco e al Consiglio comunale tramite PEC.

La petizione avviata a marzo mette in luce un preoccupante aumento degli incidenti stradali, compresi quelli mortali, in diverse zone di Roma. I firmatari chiedono interventi urgenti per migliorare la sicurezza su via Cristoforo Colombo, un’arteria molto trafficata sia da pedoni che da veicoli.

Cristoforo Colombo, le richieste

Tra le proposte figurano l’installazione di nuove strisce pedonali giallo fluo e semafori con conto alla rovescia. Si sottolinea anche la necessità di implementare ulteriori misure, come l’introduzione di tutor per il controllo della velocità, sulla scia del successo ottenuto nella galleria Giovanni XXIII.

Nel testo della petizione si legge: “I dati ci parlano di un aumento di incidenti nell’ultimo anno pari al 7.1% con aumento di incidenti mortali del 7.8% e di vittime del 11.1%. Il tema della sicurezza stradale è di primaria importanza ed è quindi prioritario prevedere interventi di prevenzione per ridurre il rischio di eventi tragici.

In particolare, nel territorio del Municipio VIII sono presenti diverse strade a grande scorrimento dove spesso le auto procedono a velocità elevata, talvolta ben oltre i limiti consentiti. Tra queste, la via Cristoforo Colombo è stata spesso teatro di incidenti che hanno coinvolto pedoni, rendendo gli attraversamenti pedonali molto pericolosi”.

Queste le richieste dei firmatari: “Poiché riteniamo che sia necessario intervenire con urgenza per arginare questa situazione di estrema pericolosità, chiediamo, con questa raccolta di firme, un intervento degli organi competenti affinché vengano attuate con la massima priorità possibile tutte le misure tecniche e di dissuasione atte a diminuire fortemente il pericolo di incidenti (soprattutto quelli che coinvolgono i pedoni) nel tratto della Colombo che attraversa e divide i quartieri facenti parte del Municipio VIII”.

ULTIME NOTIZIE

Tenta di tagliarle la gola con un taglierino: arrestato

Un uomo di 66 anni è stato arrestato a seguito di un'operazione congiunta tra...

Saldi a Roma, negozi al dettaglio e grande distribuzione sfruttano ogni occasione per attirare clientela (VIDEO)

I saldi rappresentano una grande occasione per accaparrarsi la migliore offerta per quell’abito che...

Vedova di Chris Cornell rapinata di un Rolex da 50mila euro

Rania Vicky Karayannis, vedova del celebre cantante dei Soundgarden Chris Cornell, è stata aggredita...

Incendio al deposito farmaceutico Farla a Latina: le immagini del rogo (VIDEO)

Un grave incendio ha colpito lo stabilimento della cooperativa Farla, specializzata nella distribuzione di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...
00:01:08

Maxirissa nel Viterbese, 6 feriti

Maxirissa a bottigliate e coltellate a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tutto è...