32 C
Roma

Gualtieri: “Il ruolo centrale di Roma per il rilancio dell’Italia è un tema decisivo”

Roma locomotiva d’Italia, traino per tutto il paese. Il sindaco Roberto Gualtieri fissa l’obiettivo: “Il ruolo centrale di Roma per il rilancio dell’Italia’ è un ‘tema decisivo. Oggi, ne sono convinto, non solo può ma sta svolgendo il ruolo di locomotiva del paese e un paese in cui non si rilancia la capitale non ce la può fare ad affrontare le sue sfide”.

Gualtieri: “E’ il momento dell’orgoglio e del coraggio”

Lo ha affermato il primo cittadino romano durante l’incontro ‘L’Italia si trasforma – Una sfida Capitale’, organizzato da ‘Il Messaggero’ nella sala della Protomoteca in Campidoglio. Gualtieri parla di “orgoglio, coraggio e del duro lavoro per realizzare gli investimenti e liberare le enormi potenzialità della città”. E afferma: “Questo ‘non è il tempo degli alibi e delle recriminazioni”.

Il sindaco è fiducioso di poter vincere la sfida: “Siamo convinti che la sfida si può vincere, che c’è molto da fare ma Roma può raggiungere un livello alto di qualità dei servizi e dell’azione amministrativa ma soprattutto può vincere la scommessa di tornare ad essere un motore di crescita e rilancio del Paese, Roma ce la può fare”.

Ha aggiunto Gualtieri: ”Italia si ponga finalmente il tema del ruolo, delle funzioni e delle risorse della sua capitale e affronti il tema non come sostegno a qualcuno ma al Paese e di investimento sulla capacità dell’Italia di competere nel mondo. Noi siamo determinati, è un tema che riguarda l’interesse dell’Italia che passa per il rilancio della sua capitale’. E’ un tema centrale, visto che siamo anche in una fase di interventi significativi dal punto di vista dell’assetto istituzionale del paese”.

Concludendo il suo discorso, il sindaco ha parlato degli investimenti che hanno coinvolto Roma negli ultimi mesi: ‘”Abbiamo deciso di attuare il più grande piano di investimenti il Next Generation Rome, anche incoraggiando le partnership pubblico privato. Un piano che ammonta a 15,5 miliardi di euro, con un livello alto di ambizione, che punta a mettere mano ai nodi strutturali della città, bandendo dal nostro vocabolario l’espressione ‘a Roma non si può fare”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Bando Inps, 477 borse di studio per studenti universitari

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 477...

Contributi per eventi tra luglio e settembre: il bando della Regione Lazio

La Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea S.p.A., ha pubblicato un avviso pubblico per...

Boost Your Ideas 2024, al via nel Lazio la nuova edizione

La Regione Lazio e Lazio Innova hanno presentato l'edizione 2024 di "Boost Your Ideas",...