35 C
Roma

‘G7 Water Coalition’, oggi la prima riunione a Roma

A Roma, oggi, ha avuto luogo la prima riunione dellaG7 Water Coalition‘. L’iniziativa del gruppo dei Sette mira a delineare obiettivi e strategie comuni per affrontare la crisi idrica mondiale. All’incontro erano presenti il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, il viceministro Vannia Gava e le delegazioni dei ministeri dell’Ambiente dei paesi membri del G7.

L’impegno per la Coalizione sull’acqua è stato preso durante il G7 su Clima, Energia e Ambiente, tenutosi ad aprile nella Reggia di Venaria, e approvato dai leader del G7 nel Vertice di Borgo Egnazia in Puglia. La riunione di oggi rappresenta il primo passo concreto verso la realizzazione di questo impegno.

‘G7 Water Coalition’, “risorse giocano un ruolo cruciale per la biodiversità”

Il ministro Pichetto Fratin ha sottolineato nel corso dell’incontro come “la Presidenza italiana del G7 a Venaria ha fortemente sostenuto una Coalizione G7 per l’acqua, evidenziando inoltre che le risorse idriche e gli ecosistemi acquatici giocano un ruolo cruciale per la biodiversità, la fornitura di energia sostenibile, la sicurezza idrica e alimentare, la nutrizione, i servizi igienici e i mezzi di sussistenza resilienti”.

Ha aggiunto il ministro: “Il degrado ambientale, dovuto tra l’altro ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, sta riducendo la disponibilità e la qualità dell’acqua: per questo è essenziale che i G7, tramite la Coalizione, definiscano posizioni ambiziose comuni da rappresentare nei contesti globali strategici quali la Cop29 sui cambiamenti climatici che si svolgerà in autunno in Azerbajan e le altre Cop su biodiversità e desertificazione previste sempre quest’anno”.

Il viceministro Vannia Gava ha sottolineato l’importanza della protezione dei corpi idrici strategici sia necessaria “per garantire acqua di buona qualità in quantità adeguata, mitigare gli effetti della siccità e ridurre la scarsità d’acqua”.

ULTIME NOTIZIE

Parigi 2024, da Giuffrida a Coiro: i romani alle Olimpiadi

Tanti i romani alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tanti talenti nuovi e le certezze,...

Stadio Olimpico, siglato l’accordo tra Corepla e Sport e Salute per rendere gli eventi più sostenibili

Parte il progetto mirato a ottimizzare l’eco-sostenibilità degli eventi tenuti allo Stadio Olimpico di...

La matematica è un problema nel Lazio: i risultati dei test Invalsi

I risultati dei Test Invalsi del 2024 evidenziano carenze nella matematica per gli studenti...

Trastevere Calcio, rinnova il capitano Massimo

Trastevere Calcio, Massimo resta in amaranto Il Trastevere Calcio annuncia il rinnovo del capitano, Emiliano...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Stadio Olimpico, siglato l’accordo tra Corepla e Sport e Salute per rendere gli eventi più sostenibili

Parte il progetto mirato a ottimizzare l’eco-sostenibilità degli eventi tenuti allo Stadio Olimpico di...
00:01:24

Lazio autorizza agricoltori ad abbattere cinghiali

Nel Lazio gli agricoltori potranno abbattere i cinghiali che invadono i loro terreni. Lo...
00:01:09

“Roma antica in ostaggio”

“Soccombere al "diktat automobilistico", in una città strangolata dal traffico, trasformare le archeologie dell'antica...