Via del Corso, stop agli artisti di strada: cosa dice l’ordinanza

Niente più assoli di chitarra, cover strappalacrime, esibizioni da applausi. A via del Corso – e nelle altre zone del Tridente – gli artisti di strada non potranno più esibirsi. Il divieto è contenuto nell’ordinanza che “fino al 31 dicembre 2025 a largo Goldoni, via del Corso e nell’ambito della zona a traffico limitato Tridente” vieta “l’esercizio dell’arte di strada”.

Gli artisti potranno continuare a esibirsi per strada, ma solo in determinate aree che non prevedono le zone del tridente. Restano escluse dalle aree vietate zone come piazza Navona, Campo de’ Fiori e San Lorenzo in Lucina. L’associazione ‘via Condotti’, guidata dal presidente Gianni Battistoni, ha fortemente sostenuto questa misura.

Oggi, Battistoni ha promosso un incontro a cui ha partecipato anche Lorenza Bonaccorsi, presidente del Primo Municipio, nota per la sua sensibilità verso le esigenze dei residenti. Il nuovo provvedimento introduce limitazioni alle performance anche a Largo Goldoni.

Via del Corso, stop agli artisti di strada

Lorenza Bonaccorsi, presidente del Primo Municipio, ha dichiarato in merito all’ordinanza: “Via del Corso non è gli Champs-Élysées di Parigi, non si può usare un’amplificazione eccessiva. Sono sensibile alle attività culturali ma servono regole per far convivere residenti, artisti e turisti. C’è troppa tolleranza – sottolinea – ancora non si riconosce l’unicità di piazza di Spagna, con via Condotti, che deve essere tutelata con una presenza permanente delle forze dell’ordine, come il Vaticano o il Quirinale”.

Il centro di Roma dovrebbe subire in futuro ulteriori modifiche volte a migliorare il decoro e la viabilità del Tridente. A tal proposito uno dei punti all’ordine del giorno è stata la pedonalizzazione di via del Corso, un provvedimento che potrebbe arrivare per il 2025:
Afferma la presidente Bonaccorsi: “C’è troppo disordine fra turisti, tavolini selvaggi e furgoni che scaricano, dobbiamo impedire che il Centro diventi Disneyland. La pedonalizzazione è una cosa straordinaria, ma senza controlli rischiamo che via del Corso diventi un hub di scarico merci. Noi però vigileremo sempre e continueremo a ‘rompere le scatole’ Siamo volontari che vogliono salvare Roma”, conclude.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...