Spazio antiviolenza in ospedale: arriva lo sportello di supporto, ecco dove

Al Grassi di Ostia arriva uno spazio dedicato allo sportello antiviolenza. Lo sportello Antiviolenza all’ospedale, in realtà, al Grassi di Ostia, c’era e si rinnova. Il nuovo spazio che ospita il serviziè gestito dall’associazione Differenza Donna Aps, all’interno del progetto “Codice Rosa” in collaborazione con la Asl Roma 3.

Operativo dal 2014, lo sportello si trova al piano terra del nosocomio (all’interno dell’Ambulatorio di Angiologia) ma viene rinnovato nello spazio a disposizione e mantenendo invariati orari e recapiti: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30 e mercoledì dalle 9.30 alle 17.30

Sportello antiviolenza al Grassi, le parole della Direttrice ASL Roma 3

Stando a Francesca Milito, direttrice generale dell’Asl Roma 3, lo sportello rappresenta un “valido aiuto” per le donne vittime di violenza. “Quella con Differenza Donna è una collaborazione consolidata e strutturata che ci ha permesso in tutti questi anni, grazie alla grande esperienza di questa associazione nel contrasto alla violenza di genere, di poter mettere a disposizione delle donne vittime di violenza un valido aiuto”.

Maria Rosaria Forte, assistente sociale e referente Codice Rosa dell’Asl Roma 3 chiarisce: “Per il personale del nostro ospedale è davvero importante il servizio di accoglienza che Differenza Donna, sempre con estrema professionalità e umanità, offre alle donne in arrivo al pronto soccorso del Grassi in situazione di grande difficoltà. Nel 2023 abbiamo accolto una media di dieci donne vittime di violenza al mese, con una riduzione rispetto agli anni passati, quando la media era di 190 casi all’anno. In genere, però, solo il 50% delle donne vittime di violenza in cura al pronto soccorso chiede supporto allo sportello, a dimostrazione della forte resistenza che in tante subiscono nell’attivare percorsi di uscita dalla violenza”.

Differenza Donna, dal 1996 sul territorio

Dal 1996 Differenza Donna si batte per sensibilizzare e formare i professionisti della salute rispetto al fenomeno della violenza, fino a giungere all’apertura di sportelli all’interno di strutture sanitarie. Allo scopo di intercettare casi di violenza domestica ai danni di donne e minori, Differenza Donna ha incoraggiato il servizio Emergenza Codice Rosa (E.C.R.), con interventi di sostegno antiviolenza all’interno degli ospedali e in parallelo al triage dei Pronto Soccorso.

Lo scopo, chiaro, del servizio Emergenza Codice Rosa è quello di dare all’intervento più idoneo alla gestione del caso, attraverso l’attivazione di un piano progettuale d’emergenza, che prevede: percorsi celeri e dedicati di diagnosi e cura; interventi psico-sociali; segnalazione alle forze dell’ordine, tribunali, servizi sociali territoriali e collocazione in strutture protette.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...