29.3 C
Roma

A Roma tornano “I concerti nel parco”: 12 eventi alla Casa del Jazz

Torna nella cornice della Casa del Jazz a Roma il Festival, I Concerti nel Parco, Estate 2024. Dodici eventi che propongono per un mese – dal 1 luglio al 2 agosto – musica, senza barriere di genere, anche in commistione con altre arti, dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla satira e alla danza. Molte prime assolute o date uniche a Roma, una programmazione in costante evoluzione e volutamente multidisciplinare, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di un pubblico curioso, esigente ed eterogeneo.

A Roma tornano I concerti nel parco: 12 eventi alla Casa del Jazz dal 1 luglio al 2 agosto

Si parte lunedì 1 luglio con lo spettacolo in prima nella Capitale “Nevica sulla mia mano” un tributo alla collaborazione umana ed artistica tra Lucio Dalla e Roberto Roversi ispirato all’album discografico omonimo con Peppe Servillo & Anidride Solforosa. Il Festival organizzato da I Concerti nel Parco ETS, prosegue quindi fino al 2 agosto con appuntamenti nel weekend e infrasettimanali.

La XXXIV edizione del Festival I Concerti nel Parco, Estate 2024 è sostenuta dal MiC Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo; e tra i vincitori dell’Avviso Pubblico Triennale 2023 – 2025 della Regione Lazio Direzione Generale Cultura e Lazio Creativo, di cui si è in attesa di conoscere gli esiti per annualità 2024. Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024″ curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE L’edizione 2024 è realizzata in collaborazione con – Fondazione Musica per Roma per Casa del Jazz.

Azzaro: “Fiera e felice del cartellone di questa edizione”

“Sono particolarmente fiera e felice del cartellone di questa edizione numero trentaquattro del festival. Non sempre si riesce, e questa volta invece si, a presentare un programma in cui ci si ritrova completamente” ha commentato Teresa Azzaro presidente e direttore artistico dell’associazione culturale I concerti nel parco.

“Produzioni di spettacolo belle e particolari, – ha proseguito – che riflettono ognuna a suo modo quello che da sempre è lo spirito guida del festival, la ricerca di novità che possano essere anche chiavi di lettura della nostra vita, del nostro modo di sentire, del nostro tempo. Grazie a tutti gli artisti, autori e interpreti, ed a quegli operatori culturali che vedono I Concerti nel Parco, come lo spazio giusto nella grande arena dell’Estate Romana, per la presentazione di questi spettacoli”.

Gli spettacoli

Tra i tanti spettacoli in rassegna a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria entro 24 ore dalla data dell’evento con comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@iconcertinelparco.it fino a massimo 20 persone. E’ possibile trovare contenuti specifici e calendario sul sito è possibile trovare contenuti specifici e calendario sul sito www.iconcertinelparco.it

Martedì 2 luglio in prima a Roma “Titanic” ovvero, il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare, con la coppia di giornalisti e noti volti televisivi formata da Corrado Formigli e Stefano Massini che approda sui palchi teatrali, con uno spettacolo dal vivo in cui le dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra tre linguaggi: giornalismo, storytelling e musica live con Tazio Aprile, tastiere, Luca “Roccia” Baldini, basso, Massimo Ferri, chitarre, Mariel Tahiraj, violino.

Sabato 6 luglio è la volta di “Replay” con l’Orchestra Papillon, diretta da Roberto Nobilio, costituita da giovani e giovanissimi ragazzi e ragazze e si esibisce per il secondo anno consecutivo per I Concerti nel Parco. In programma musiche di Marquez, Shostakovich, Schubert, Mancini. Madrina d’eccezione della serata è Caterina Guzzanti che condurrà la Lotteria “Win The Show#Concertiparco24” che prevede la vincita di premi in ambito culturale e di spettacolo.

Tra gli appuntamenti quello di giovedì 1 agosto con “Salomè” di e con Filippo Timi che sceglie ancora una volta I Concerti nel Parco per presentare un nuovo progetto con un suo testo scritto per l’occasione, liberamente ispirato alla “Salomè” di Oscar Wilde, che parlerà di desiderio, attesa, ossessione, esercizio del potere in un’interazione continua tra musica strumentale acustica, vocale e live electronics, recitazione, danza e videoart.

Grande chiusura per I Concerti nel Parco all’insegna dell’opera lirica e del teatro in occasione del centenario dalla morte di Puccini venerdì 2 agosto lo spettacolo “Prime donne” Eroine e vittime nell’opera di Giacomo Puccini di e con Laura Morante, che firma anche il testo che analizza i profili psicologi e le peculiari caratteristiche delle tragiche figure femminili protagoniste delle opere del grande compositore lucchese. Speculare al racconto ed elemento imprescindibile dello spettacolo, l’esecuzione di arie d’opera e brani strumentali di Puccini, eseguite dal soprano Francesca De Blasi e dai musicisti Davide Alagna e Antonello D’Onofrio.

ULTIME NOTIZIE

Frosinone, finisce 6-0 il primo test amichevole | Doppietta di Marchizza

L'era Vivarini comincia con un sonoro 6-0 del Frosinone contro la città di Mondragone...

Giubileo, Gualtieri: “Siamo al 90% degli interventi essenziali”

A Palazzo Chigi si è tenuta ieri sera la quattordicesima riunione della Cabina di...

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Rapina a ponte Sisto: dall’hashish allo scippo, fermati in piazza Venezia

Rapina a ponte Sisto: dall'hashish allo scippo, ma alla fine vengono fermati in piazza...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Porta di Roma Live, arriva sul palco Elettra Lamborghini (VIDEO)

Ultimo appuntamento per Porta di Roma Live, il giovedì estivo che ha fatto divertire...

Rosa Chemical, ecco dove vedere lo show

Rosa Chemical a Estate al Maximo, nuovo appuntamento con la musica e con il...

Festa tutta argentina nel cuore di Roma, arriva Summer Edition: info, orari e specifiche

Festa tutta argentina nel cuore di Roma: ecco la Summer Edition, uno dei tanti...