29.1 C
Roma

Roma, attivo il progetto ‘Piscine all’aperto’: ingressi gratuiti per gli over 70

Roma offre riparo dal caldo alle persone over 70. A loro il Comune permette di prenotare un ingresso gratuito in una delle tante piscine che hanno aderito all’iniziativa. Si chiama ‘Piscine all’aperto’ il progetto lanciato da Roma Capitale che consente l’accesso gratuito alle piscine comunali per gli over 70.

L’iniziativa, giunta al terzo anno consecutivo, è promossa dall’Assessorato Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda e dall’Assessorato Politiche Sociali e alla Salute, e fa parte del ‘Piano caldo’ del Campidoglio. Da oggi, è possibile prenotare gli ingressi alle 21 strutture sportive comunali aderenti al progetto. Per usufruire del servizio gratuito, è necessario chiamare il centralino unico operativo di Roma Capitale, in collaborazione con Farmacap, al numero 800957774. Il centralino è attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 15.

Piscine all’aperto, gli impianti disponibili

Di seguito l’elenco delle strutture a disposizione: Circolo Montecitorio (Flaminio), Circolo Tennis Belle Arti (Flaminio), Aquaniene (Parioli), Maximo Sport & Fitness (Talenti), Fulvio Bernardini (Pietralata), Piscina Comunale di viale Rousseau (Nomentana), Aquatibur (Tiburtina), Polo Natatorio di Pietralata, Villa De Sanctis (Casalina), Piscina Comunale Roma 70 (Tor Bella Monaca), To Live Sports Center (Montagnola), Mario Tobia (San Paolo), Fonte Roma Eur, Ferratella Sporting Club (Eur), Sporting Club Ostiense, Le Cupole (Acilia), Polo Natatorio Ostia, Arvalia Nuoto (Corviale), Piscina comunale di via Bravetta, Stella Azzurra Arena Altero Felici (Ponte Milvio), Piscina della ‘Palestra della Salute’ ASP Asilo Savoia (Pineta Sacchetti).

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha dichiarato: “Con l’iniziativa ‘Piscine all’aperto’ desideriamo nel concreto tutelare le categorie più fragili. Le strutture comunali, di competenza del Dipartimento Sport, sono presenti in ogni zona di Roma, da Ostia a Ponte Milvio, da Tor Bella Monaca al Corviale. Oltre all’ingresso gratuito, le persone potranno usufruire dei servizi e delle attrezzature della piscina, come l’ombrellone e il lettino. Ringrazio tutti i singoli gestori che ci hanno dato la propria disponibilità. Questo progetto non solo vuole proteggere le persone più anziane nei mesi più caldi dell’anno e abbattere ogni tipo di barriera, ma ha anche lo scopo di offrire occasioni di socializzazione ed evitare il senso di solitudine e di isolamento che purtroppo molti vivono durante l’anno”.

Ha aggiunto l’assessore Onorato: “Anche quest’anno offriremo un’opportunità di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. È un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia. Ringrazio Farmacap che, nelle giornate dei picchi di calore, ha previsto per gli anziani anche la misurazione gratuita della pressione presso le farmacie comunali. Sono previste poi 12 giornate della salute anche presso il camper Farmacap con misurazione pressione, colesterolo, glicemia e valutazione funzionalità cardiaca, distribuzione di integratori specifici per contrastare il fenomeno della disidratazione negli anziani e consigli utili per affrontare il caldo”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Sanità, cercasi infermieri. L’emergenza che peggiora in estate (VIDEO)

In Italia mancano 60mila infermieri e presto ne serviranno altri 100mila per effetto dei...

Incidente Balduina, anziana travolta e uccisa: grave la figlia

Un drammatico incidente si è verificato nel quartiere Balduina di Roma nella notte di...

Nuovi progetti a Rieti, dalla Regione 9,5 milioni per finanziarli

9,5 milioni di euro per finanziare nuovi progetti a Rieti. La convenzione sulle Strategie...

Gli stacca un dito con un morso e lo ingoia: follia a Lavinio

Un quarantenne pakistano è stato arrestato per tentato omicidio e lesioni dopo aver morso...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...
00:01:08

Maxirissa nel Viterbese, 6 feriti

Maxirissa a bottigliate e coltellate a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tutto è...