Incendi e diossina a Roma, appello al sindaco Gualtieri

Incendi e diossina a Roma, appello al sindaco Gualtieri per prendere la questione ‘di petto’ a centrare precisi obiettivi di messa in sicurezza delle aree verdi. Ora, dopo gli incendi e la diossina nell’aria, da Roma sud monta la paura e cresce la necessità di chiarezza, fino ad arrivare ad un appello a Gualtieri.

Per la messa in sicurezza delle aree verdi, a seguito del pericoloso rogo sulla via Ardeatina e quello alla Magliana, a pochi chilometri dai quartieri del IX, vengono chiesti precisi interventi in particolare dall’opposizione.

Incendi e diossina, appello a Gualtieri

I vari incendi che si sono succeduti nel quadrante di Roma sud e sud-ovest negli ultimi giorni hanno riaperto la ferita relativa alle condizioni di molte aree verdi della città. E la politica, e in primis le opposizioni, hanno chiesto interventi da parte dell’amministrazione capitolina per evitare che si ripetano.

Il 20 giugno un enorme rogo è scoppiato in un’area incolta in zona Magliana. Le fiamme sarebbero partite nei pressi di un insediamento abusivo e hanno coinvolto anche rifiuti e plastica, diffondendo diossina. I dati resi pubblici da Arpa, che ha posizionato un rilevatore sul viadotto della Magliana, hanno certificato il raggiungimento di valori pari a 38 pg/m3: l’agenzia regionale, pur ricordando che non esistono riferimenti normativi a riguardo, ha sottolineato che le concentrazioni superiori a 0,3 pg/m3 “indicano la presenza di una fonte di emissioni localizzata, ovvero significano che l’incendio ha effettivamente generato diossina”. Il giorno dopo questo incendio, se ne è verificato un altro sulla via Ardeatina, in località Tor Pagnotta. Le fiamme sarebbero divampate in un campo dove sono presenti anche cumuli di rifiuti e hanno coinvolto un autolavaggio e un vivaio.

Le richieste dai territori

“Oltre alle criticità a livello ambientale – dice Carla Canale, consigliera della lista civica Raggi in IX municipio, riferendosi all’episodio di Tor Pagnotta – il rogo ha comportato numerosi disagi, tra cui l’interruzione della circolazione sulla via Ardeatina nel tratto tra via Millevoi e via Tor Pagnotta in entrambe le direzioni e un danno per gli esercizi commerciali. Alla luce dei dati di Arpa, è evidente che non ci sia più tempo da perdere. La salute cittadina e l’ambiente vanno preservati e quanto accaduto nelle giornate del 20 e 21 giugno non deve ripetersi”.

Dunque Canale si rivolge al sindaco Roberto Gualtieri: “Ha il dovere di attivarsi urgentemente per garantire la messa in sicurezza delle aree verdi e la rimozione e bonifica delle discariche abusive segnalate dalla polizia locale di Roma Capitale, emanando le ordinanze previste dall’articolo 192 del Testo Unico Ambientale (TUA). Ci sono numerosi fondi giubilari a disposizione, per la cura della città, che vanno subito utilizzati senza attendere il disastro ambientale”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...