Caldo, a Roma la presentazione della campagna del ministero della Salute: avviato il numero verde 1500

Il gran caldo è già arrivato a tratti, ora incombe di nuovo, con costanza. Così il Ministero della Salute ha attivato da oggi riattivato il numero di pubblica utilità 1500, che offre consigli su come comportarsi durante le ondate di calore e informazioni sui servizi socio-sanitari disponibili.

Caldo, oggi presentata la campagna del ministero della Salute

E proprio sarà presentata a Roma la campagna “Proteggiamoci dal caldo” del Ministero della Salute, destinata a prevenire gli effetti nocivi del caldo sulla salute. Il piano è presentato oggi dal ministro Orazio Schillaci e dal presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo.
Tra le novità previste, un nuovo spot che sarà trasmesso sulle reti Rai per ricordare le precauzioni da prendere contro il caldo. Lo spot mira anche a sensibilizzare le categorie più fragili, come anziani, bambini e donne in gravidanza.

Per quanto riguarda il numero di pubblica utilità 1500, attivo a oggi, grazie alla collaborazione con l’Inail, il servizio telefonico si estende anche a lavoratori e imprese, fornendo dettagli specifici sul “rischio caldo” nei luoghi di lavoro, con un’attenzione particolare a chi opera nei cantieri edili e nell’agricoltura, settori particolarmente esposti al sole.

Mario Balzanelli, presidente nazionale Sis118, interpellato da Adnkronos, ha fatto il punto sull’impatto sul sistema sanitario avuto dal grande caldo degli ultimi giorni: “L’approccio metodologico vincente è prevedere realisticamente per prevenire efficacemente. La prima regola aurea, in questi casi, è fare tesoro delle esperienze maturate durante gli anni precedenti, evitando di commettere gli stessi errori”.

Ha aggiunto: “I vari sistemi 118 non a caso si rinforzano durante la stagione estiva, aumentando il numero delle postazioni mobili, particolarmente sui litorali e nelle aree di maggiore densità abitativa anche per gli iperafflussi turistici. La premessa per una gestione efficace delle insidie correlate al gran caldo è coinvolgere attivamente, attraverso campagne di formazione dedicate e capillari, la popolazione, l’intera società civile del Paese. Attraverso l’acquisizione di semplici nozioni di condotta comportamentale e la loro relativa messa in pratica durante le attività quotidiane, la gran parte dei drammi, delle emergenze e delle urgenze caldo-correlate, è assolutamente prevenibile e quindi, francamente, evitabile”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...