Il carnevale di Viterbo nel periodo estivo si veste di luci, proponendo al pubblico una parata di quasi 200 figuranti che sfilano per le strade del centro storico indossando costumi illuminati da migliaia di luci a led.
L’ideatore della manifestazione Lucio Matteucci ha presentato l’evento con una conferenza stampa, che si è tenuta nella Sala D’Ercole del Comune di Viterbo, alla presenza della sindaca Chiara Frontini e della giunta comunale.
“Questo evento nasce l’anno scorso dall’entusiasmo di voler animare il centro storico – ha sottolineato la sindaca – Per vivere il centro storico, animare le strade viterbesi, usando una tematica che normalmente è collegata chiaramente al periodo invernale, e che invece con questa dislocazione estiva permette di duplicare questo appuntamento”.
La parata di gruppi tematici partirà alle 21 da piazza San Lorenzo e snodandosi in un percorso attraverso piazza Della Morte, via San Lorenzo, piazza Del Plebiscito, via Roma, piazza Delle Erbe, Corso Italia, piazza Verdi, via Marconi arriverà a piazza Unità D’Italia dove la serata proseguirà con una festa. “Il carnevale viterbese affonda le sue origini intorno al 1198 – ha spiegato Lucio Matteucci – una tradizione andata avanti fino alla Seconda guerra mondiale, e poi, purtroppo, sparita”. Ora è stata recuperata e verrà portata avanti con questo duplice appuntamento annuale.