29.3 C
Roma

In Procura a Roma commemorazione uccisione giudice Amato

In Procura, a Roma, si è svolta una commemorazione del magistrato Mario Amato, ucciso da appartenenti ai Nar il 23 giugno del 1980 nella Capitale mentre era alla fermata del bus per raggiungere il suo ufficio a piazzale Clodio.

Alla cerimonia era presente il procuratore capo, Francesco Lo Voi, il figlio di Amato, Sergio, e molti pm dell’ufficio giudiziario capitolino. “Amato è caduto per il lavoro che faceva qui – ha ricordato Lo Voi -. E’ importante ricordare la sua figura, nell’anniversario della sua vigliacca uccisione, in un momento in cui sembrano tornare episodi di violenza anche matrice politica. Questo rende ancora più importante questo momento di ricordo”.

Quella mattina Amato uscì di casa e arrivò alla fermata del bus 391 che lo avrebbe condotto da casa alla procura. Non aveva nessuno che gli guardava le spalle, ma Amato era il diventato il bersaglio principale dei Nuclei armati rivoluzionari che hanno fatto esplodere bombe, minacciato e seminato la paura negli anni Ottanta. Un periodo cupo per l’Italia e per il mondo della magistratura. Sotto i proiettili del terrorismo caddero Guido Galli, Nicola Giacumbi, Girolamo Minervini e il sostituto procurato Amato, 43 anni, sposato, con due figli: gli spararono una sola pallottola, alla nuca, a pochissimi metri da un grande platano in viale Jonio e sotto gli occhi terrorizzati di due donne anche loro in attesa del bus. A mezzogiorno, arrivò il messaggio telefonico alla redazione di Paese Sera, a firma dei Nar, che rivendicarono l’omicidio.

ULTIME NOTIZIE

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Maratona di Roma 2025, Onorato: “Ci confermiamo capitale delle corse su strada”

Maratona di Roma 2025, Onorato: "La risposta del pubblico è straordinaria" Oltre al sindaco, anche...

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: “Crescita importante. Sta diventando uno degli eventi più attesi a livello Internazionale”

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: "Una vera e propria festa per lo sport" Annunciate le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maratona di Roma 2025, arriva l’annuncio della data e il numero dei partecipanti

Maratona di Roma 2025, numero chiuso: 30.000 i partecipanti Arriva l'annuncio: la 30esima edizione della...
00:01:39

Run Rome The Marathon, raddoppiano gli iscritti

Sembra un evento molto in là nel tempo, in realtà il 16 marzo 2025...
00:01:26

La Regione sblocca i condoni edilizi

Ci sono 46 mila domande di condono edilizio per cui molte famiglie attendono una...