Aggressione a giovani di Rete Studenti medi, individuati i responsabili

Sono stati individuati dalla digos i responsabili dell’aggressione ai danni di giovani studenti della “Rete degli studenti medi” nella serata di martedì. Uno degli aggressori è stato rintracciato all’interno del pub “Cutty sark”, abituale ritrovo dei militanti di estrema destra.

Studenti aggrediti a Roma, individuati i responsabili

L’aggressione ai danni di quattro giovani della “Rete degli studenti medi” è avvenuta martedì sera intorno alle 20:40, nei pressi del pub “Cutty Sark. Gli studenti, di ritorno dalla manifestazione dell’opposizione in Piazza Santi Apostoli, avevano con loro una bandiera rossa che è stata strappata dalle mani di un giovane, gettato poi a terra e preso a calci.

La scena è stata ripresa con il cellulare da uno degli studenti. Quelle immagini sono state decisive per permettere di rintracciare il gruppo di aggressori, uno dei quali già fermato. A causa delle percosse, i giovani sono dovuti ricorrere alle cure mediche nelle strutture sanitarie della Capitale. La ricostruzione degli eventi ha mostrato che non vi erano rapporti pregressi tra le vittime e gli aggressori che potessero giustificare la violenza subita, la quale sembra essere stata motivata unicamente dal diverso orientamento politico. La Digos presenterà già domani un’informativa di reato alla Procura della Repubblica nei confronti dei responsabili.

I messaggi di solidarietà

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato così la notizia dell’aggressione ai danni degli studenti: “Sono accanto ai ragazzi aggrediti ieri sera nei pressi di Colle Oppio. Roma non accetta alcuna forma di violenza e se qualcuno pensa di intimidire con lo squadrismo di matrice neofascista, tipico dei deboli e dei vigliacchi, ha capito male. La città continuerà ad essere libera e aperta, ospitando eventi, favorendo il dialogo o manifestando pacificamente tutte le volte che lo riterrà opportuno, senza mai cedere a paure e a provocazioni”.

Nicola Zingaretti, eurodeputato del Partito Democratico, su Instagram ha scritto: “Totale vicinanza e solidarietà agli studenti di Sinistra aggrediti a Roma. Il Governo condanni. Vergognose le immagini dell’aggressione di ieri a Roma contro due studenti di sinistra. Nell’esprimere totale solidarietà e vicinanza ai ragazzi aggrediti pretendiamo che immediatamente sia fatta giustizia contro questo vergognoso atto di violenza politica. Pretendiamo una chiara condanna da parte del Governo Italiano e un impegno affinché si fermi l’escalation di violenza contro la libertà di pensiero. I responsabili siano subito assicurati alla giustizia”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...