35 C
Roma

Morte di Satnam Singh, Giorgia Meloni: “Atti disumani”

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condannato duramente l’incidente mortale che ha coinvolto il bracciante Satnam Singh, originario dell’India, avvenuto lunedì pomeriggio in un’azienda agricola a Latina. L’uomo è rimasto gravemente ferito sul posto e, nonostante i soccorsi, è deceduto all’ospedale San Camillo di Roma. “Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita” ha dichiarato la premier durante la riunione del Consiglio dei Ministri.

Iniziative del Ministero del Lavoro contro lo sfruttamento

Durante la riunione del CdM, la ministra del Lavoro Marina Calderone ha informato sulle azioni messe in atto per contrastare lo sfruttamento lavorativo.

Con l’occasione è stato ribadito come sia stato reintrodotto il reato di somministrazione illecita di manodopera, con sanzioni significative per chi lo commette, come l’arresto fino a un mese o una multa fino a 60 euro al giorno per lavoratore coinvolto.

I ministri Calderone e Lollobrigida hanno annunciato inoltre una riunione urgente prevista per domani, venerdì 21 giugno, al Ministero del Lavoro. Questo incontro vedrà la partecipazione dei sindacati, dei datori di lavoro e delle autorità pubbliche competenti.

Una riunione che è stata convocata in risposta alla tragedia di Satnam Singh, ponendo al centro il tema della sicurezza sul lavoro e l’adozione di misure preventive adeguate.

Il caso di Satnam Singh

Satnam Singh è stato vittima di un incidente tragico sul lavoro, che ha scosso l’opinione pubblica e ha suscitato reazioni immediate da parte del governo italiano.

L’incidente è accaduto in un’azienda agricola vicino a Borgo Santa Maria. L’uomo, addetto al taglio del fieno, ha subito la perdita di un braccio e altre gravi fratture causate da un macchinario.

Secondo quanto riportato dalla segretaria generale del sindacato Flai Cgil Frosinone-Latina, Hardeep Kaur, l’uomo è stato abbandonato senza allertare i soccorsi, scaricato vicino alla sua abitazione.

La presidente Giorgia Meloni ha espressamente sottolineato la necessità che tali atti barbari vengano puniti severamente.

 

ULTIME NOTIZIE

Trastevere Calcio, rinnova il capitano Massimo

Trastevere Calcio, Massimo resta in amaranto Il Trastevere Calcio annuncia il rinnovo del capitano, Emiliano...

Manuela Petrangeli, oggi il funerale a Roma

Centinaia di persone si sono riunite alla Basilica di Santa Maria della Salute a...

Lazio autorizza agricoltori ad abbattere cinghiali

Nel Lazio gli agricoltori potranno abbattere i cinghiali che invadono i loro terreni. Lo...

“Roma antica in ostaggio”

“Soccombere al "diktat automobilistico", in una città strangolata dal traffico, trasformare le archeologie dell'antica...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Cimice asiatica, al via la lotta biologica nel Lazio

La Regione Lazio ha intrapreso una significativa iniziativa per contrastare la cimice asiatica, un...

Ecomafia nel Lazio, il dati Legambiente: male Roma e Latina

Il rapporto Ecomafia 2024 di Legambiente ha rivelato dati allarmanti riguardanti i crimini ambientali...

Salute mentale in età evolutiva, al via progetto innovativo a Roma

Roma in prima fila per il benessere mentale dei più piccoli. Sono state infatti...