29.1 C
Roma

Giovanni Anselmo, da domani la monografia al MAXXI

“Giovanni Anselmo. Oltre l’orizzonte”, questo il nome della mostra che apre domani al Maxxi di Roma in collaborazione con il Guggenheim Museum Bilbao. Curata da Gloria Moure, l’esposizione rappresenta un’importante parte dell’eredità artistica di Giovanni Anselmo, essendo l’ultima mostra che ha progettato prima della sua scomparsa lo scorso dicembre.

La mostra presenta trenta opere provenienti principalmente dalla collezione dell’artista e da collezioni private in Europa: l’esposizione offre una panoramica della carriera di Anselmo dai suoi esordi negli anni Sessanta fino ai giorni nostri.

MAXXI, al via la mostra su Giovanni Anselmo

Tra il visibile e l’invisibile, le opere in mostra restituiscono al pubblico il ritratto di un artista che ha esplorato con sensibilità e profondità le energie, le forze e le dinamiche dell’universo. Pur essendo associato al gruppo dei Poveristi, Anselmo ha sviluppato un proprio alfabeto artistico, caratterizzato dalla fisicità, dai concetti di spazio e tempo, nonché dall’utilizzo innovativo di vari mezzi ed elementi.

Grazie alla cura di Gloria Moure, questa esposizione celebra la creatività e l’innovazione di Giovanni Anselmo, offrendo al pubblico un’opportunità unica di esplorare la profondità del suo lavoro e la sua continua ricerca artistica.

Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, presenta così la mostra: “Dopo la grande collettiva Ambienti 1956 – 2010, che proprio in questi giorni ha raggiunto un record di presenze affermandosi come la mostra d’arte del MAXXI più visitata di sempre, siamo certi che anche questa monografica, dedicata a un artista straordinario come Anselmo, incontrerà l’entusiasmo del nostro pubblico. Proseguiamo così una nuova stagione, iniziata sotto i migliori auspici e nel segno di prestigiose collaborazioni con altre istituzioni culturali in Italia e nel mondo, che – come il Guggenheim Bilbao in questa occasione – sempre più spesso scelgono di affiancare il loro nome a quello del Museo nazionale delle arti del XXI secolo”.

ULTIME NOTIZIE

Sanità, cercasi infermieri. L’emergenza che peggiora in estate (VIDEO)

In Italia mancano 60mila infermieri e presto ne serviranno altri 100mila per effetto dei...

Incidente Balduina, anziana travolta e uccisa: grave la figlia

Un drammatico incidente si è verificato nel quartiere Balduina di Roma nella notte di...

Nuovi progetti a Rieti, dalla Regione 9,5 milioni per finanziarli

9,5 milioni di euro per finanziare nuovi progetti a Rieti. La convenzione sulle Strategie...

Gli stacca un dito con un morso e lo ingoia: follia a Lavinio

Un quarantenne pakistano è stato arrestato per tentato omicidio e lesioni dopo aver morso...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Letterature Festival Internazionale, grande evento oggi nella Capitale

Letterature Festival Internazionale di Roma: un grandissimo evento quest'oggi nella Capitale. Infatti nella giornata...

La matematica è un problema nel Lazio: i risultati dei test Invalsi

I risultati dei Test Invalsi del 2024 evidenziano carenze nella matematica per gli studenti...

Vini Frascati, tutte le nuove denominazioni: evento il 15 luglio

L'amministrazione comunale ha annunciato l'evento di presentazione e degustazione dei vini a denominazione "Frascati" e...