25.8 C
Roma

‘Magliana per le Ragazze’, l’iniziativa della Asl Roma 3 per approfondire le tematiche legate alla salute femminile

‘Magliana per le Ragazze’ è una nuova iniziativa del Consultorio Magliana della Asl Roma 3, volta a promuovere una migliore comprensione del corpo femminile e della sfera intima tra adolescenti e giovani donne.

Francesco Milito, direttore generale della Asl Roma 3 spiega: “Ogni incontro avrà una durata di circa due ore, gli argomenti saranno calibrati per fasce di età e in base alle esigenze delle utenti. Il progetto nasce dalla percezione di un bisogno di salute da parte di chi lavora all’interno del nostro consultorio e ascolta le ragazze che accedono abitualmente. Insomma, una sorta di richiesta informale che si è trasformata in un’iniziativa concreta”.

Magliana per le Ragazze, parte il nuovo progetto

L’obiettivo del progetto ‘Magliana per le Ragazze’ è migliorare la consapevolezza di sé e dei propri diritti, facilitando il processo di autocoscienza e autodeterminazione, elementi essenziali per la prevenzione di comportamenti a rischio nelle prime relazioni intime e sessuali.

Dopo un incontro introduttivo tenutosi a fine maggio, durante il quale medici e assistenti sociali hanno illustrato il progetto, l’iniziativa prenderà ufficialmente il via giovedì 27 giugno. Si svolgerà con un ciclo di incontri tematici rivolti a ragazze dai 14 ai 24 anni, ogni ultimo giovedì del mese fino a ottobre.

Le ragazze che frequentano le scuole del territorio, quelle seguite da altri consultori della Asl Roma 3 e coloro che già partecipano al servizio Spazio Giovani potranno aderire agli incontri. Spazio Giovani è un servizio attivo in ogni consultorio del territorio con giornate e orari dedicati alle adolescenti e alle giovani donne, che possono accedervi senza appuntamento e senza essere accompagnate da un adulto.

Antonietta Fabbiano, ostetrica del Consultorio Magliana e della Asl Roma 3, aggiunge: “Sensibilizzazione, prevenzione e cura sono le principali linee sulle quali si muove il nostro consultorio. Con questo progetto abbiamo voluto dare vita a momenti aperti alle giovani donne per riflettere e approfondire tutte insieme le tematiche legate alla salute femminile. Non saremo noi a scegliere i temi, saranno le richieste e le esigenze avanzate dalle ragazze a diventare oggetto di ogni singolo incontro. Allo stesso tempo non abbiamo creato dei gruppi fissi, ma lasciato alle utenti la libertà di scegliere quando e con chi confrontarsi. ‘Magliana per le ragazze’ vuole rappresentare un ulteriore spazio di ascolto che va ad integrarsi con le attività già erogate dal servizio della Asl Roma 3. Oltre all’ accoglienza e all’attenzione per la persona, i Consultori sono presidi territoriali che offrono sostegno sanitario e psicosociale al singolo, a coppie e famiglie con particolare riguardo non solo alla prevenzione, ma anche alla consapevolezza della cura della propria salute”.

https://www.radioroma.it/wp-content/uploads/2023/04/seminara.jpg

ULTIME NOTIZIE

Maltempo a Roma e nel Lazio, quando e dove piove: allerta gialla

Maltempo in vista per la giornata di oggi, lunedì 22 luglio 2024, a Roma...

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Tre detenuti evasi dal carcere minorile di Casal del Marmo

Tre giovani detenuti di origine tunisina sono evasi dal carcere minorile di Casal del...

Giochi da tavolo, strumento per sostenere le persone con autismo. Lo studio

I giochi da tavolo sono amati da chiunque trovi del piacere nello stare assieme,...

Una palazzina per il progetto “Dopo di noi”: partiti i lavori di bonifica

Il 16 luglio sono iniziati i lavori di bonifica della palazzina municipale situata in...